Stampa

Il Mangelo 2006

Lo sappiamo: non dovremmo fare propaganda alla "concorrenza". Ma per il Mangelo facciamo volentieri un'eccezione, un po' per l'idea che sta alla base del progetto, un po' per l'accattivante impostazione grafica di stampo biblico, un po' per l'incontestabile sentenza "Il cliente ha sempre ragione" che accompagna ogni edizione. La guida, in libreria da novembre al prezzo di 15 euro (la versione 2005 ha venduto circa 9.000 copie), copre le due città principali d'Italia: Milano e Roma. Due sono essenzialmente i suoi punti di forza: l'enorme numero di ristoranti recensiti (883 per Milano e 835 per Roma) e la facilità di consultazione, grazie anche all'integrazione con il sito ufficiale attraverso il quale il progetto Mangelo si è sviluppato.

Il Mangelo, infatti, non è una guida compilata da critici gastronomici, ma un compendio di locali selezionati e votati dai visitatori del sito, sul quale è possibile non solo effettuare una ricerca incrociata secondo vari criteri (dal servizio al prezzo), ma anche consultare le più svariate classifiche di categoria. Perché una guida cartacea, dunque? Semplice: il Mangelo è piccolo, compatto (224 pagine) e di utilizzo davvero intuitivo grazie alla comoda cartina topografica in fondo al volume, su cui sono riportati con indicazioni chiare e precise tutti i ristoranti recensiti. Pregi e limiti della guida stanno tutti nella sinteticità delle recensioni stesse, mai più lunghe di 5 righe e quasi interamente composte da stralci di giudizi dei visitatori.
Per ogni ristorante sono indicati il prezzo medio di un pasto completo, escluse le bevande, e tre voti che valutano da 1 a 10 la cucina, il servizio e l'ambiente. Sono indicate anche le coordinate per ritrovare il locale sulla mappa, i giorni di chiusura e l'eventuale necessità di prenotazione. In definitiva un curioso e riuscito esperimento di "guida collettiva" oltre che un valido strumento per chi ha bisogno di scegliere rapidamente e senza troppe pretese un ristorante a Milano o Roma e dintorni.

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale