Stampa

Abruzzorante Abruzzorante

Abruzzorante

Indirizzo

Via / piazza
via Aldo Moro 50
Città
Montesilvano
Regione
Abruzzo
Provincia
Pescara

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
80
Prezzi
25-30 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
085-8430388
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Abruzzorante

Opinione autore

Abruzzorante 2018-07-24 13:45:37 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
8.0
Opinione inserita da Locuste    24 Luglio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 28, 2018
Recensione
Bisogna riconoscerlo: ci vuole un certo coraggio a scegliere un nome come "Abruzzorante" - soprattutto se ci si trova nel cuore dell'Abruzzo, a pochi passi da Pescara - e a proporsi come depositari dell'intera tradizione culinaria della regione, perlomeno quella di terra. Il rischio è quello di passare per ristorante "turistico" e artefatto, impressione comunicata inizialmente anche dall'ambientazione, tra una tovaglia a quadri e un recipiente di terracotta. Ma una volta abbordato il menu, e soprattutto il sostanzioso antipasto della casa, ci si rende conto che la formula è genuina: ricette della tradizione, porzioni pantagrueliche, atmosfera semplice e alla buona. Il locale ideale per tavolate di gruppo e cene tra amici, con una sola pecca: il menu non troppo adatto alla stagione estiva!

Come abbiamo anticipato, uno dei cavalli di battaglia della casa è l'antipasto, che da solo potrebbe tranquillamente bastare a saziare anche gli stomaci più allenati: grandi taglieri di salumi e formaggi, bruschette con vari condimenti, ma anche un delizioso "assaggio" (per così dire) di farro con formaggio e tartufo, le classiche pallotte cacio e ova (gustosissime polpette senza carne) e persino abbondanti porzioni di trippa e di pecora "alla callara", marinata e bollita con erbe e spezie. Ce ne sarebbe abbastanza per fermarsi qui, ma i primi piatti non sono da meno: ottime le sagne e ceci o le sagne e fagioli, tipica pasta corta nelle due versioni con o senza pomodoro. In alternativa chitarrina all'abruzzese (con sugo di carne, cipolla e pecorino), bucatini alla vaccinara, fettuccine ai funghi e salsiccia.

Importante conservarsi un po' di spazio per i secondi, perché con essi arriva il piatto più tipico della zona: gli immancabili arrosticini, serviti a porzioni da 25 ma aumentabili a piacimento. Non i migliori mai assaggiati, ma di tutto rispetto. Altrimenti ci si può scatenare con la griglia: filetto, tagliata di vitello con rucola e pomodori o con crema di funghi, fiorentina e grigliata mista, tutto a base di carni di allevamenti locali. Ben fornita la cantina, con vini dalle principali case vinicole della zona (citiamo Marramiero, Spinelli, Masciarelli). I dolci non sono di particolare interesse, se si esclude l'ottimo semifreddo al torroncino con cioccolato fuso e nocciole. Per chiudere è d'obbligo concedersi un bicchierino di genziana, se non si temono i sapori amari. Prezzi davvero popolari e abbordabili per tutte le tasche.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale