Stampa

Il Pescatore Il Pescatore Hot

Il Pescatore

Indirizzo

Via / piazza
prima discesa a mare
Città
Sorso
Località / frazione
Platamona
Regione
Sardegna
Provincia
Sassari

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100+60 esterni
Prezzi
30-35 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
339-5410242

Image Gallery

Il Pescatore

Opinione autore

Il Pescatore 2018-09-27 09:56:20 Locuste
Voto medio 
 
7.3
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    27 Settembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 13, 2018
Recensione
La spiaggia di Platamona, a poca distanza da Porto Torres, non gode di buona fama neppure tra gli autoctoni, pur essendo la più vicina a Sassari e di gran lunga la più frequentata dai suoi abitanti. A condannarla è la prossimità con panorami straordinari come quelli di Stintino o Alghero, in confronto ai quali effettivamente il litorale di Marina di Sorso fa ben magra figura. Eppure, dal fallito tentativo degli anni 60-70 di trasformare Platamona in un lido attrezzato in stile riviera romagnola, sono sopravvissute alcune vestigia interessanti, come ristoranti o bar in invidiabile posizione a due passi dal mare. Il Pescatore è addirittura sulla spiaggia e, come suggerisce il nome, ha il pregio di valorizzare la cucina a base di pesce, cosa che da queste parti non è contata: piatti semplici e tradizionali, ma ben presentati, in porzioni abbondanti e a prezzi decisamente equi (35-40 euro per un pasto completo).

Nella stagione estiva il ristorante è letteralmente preso d'assalto ed è indispensabile prenotare, soprattutto per assicurarsi uno dei pochi ma scenografici tavoli sulla veranda esterna (evitando le serate di maestrale!). Il locale funge anche da pizzeria, ma dà ovviamente il meglio nei piatti di pesce: a cominciare dagli antipasti, che al di là delle classiche insalate di mare e cozze alla marinara offrono anche qualche interessante proposta di crudi, come ostriche, cozze e - nella stagione giusta - anche ricci. I primi sono tra i più classici che si possano immaginare, ma ottimamente riusciti: spaghetti allo scoglio, linguine alle vongole, spaghetti al cartoccio (saporiti e perfetti nella cottura), risotto alla pescatora. Per i più esigenti, comunque, non mancano piatti più raffinati come spaghetti all'aragosta o linguine al nero di seppia con gamberi rossi, ravioli con seppie e vongole.

Tra i secondi, vista la freschezza del pescato, il consiglio è quello di rivolgersi sempre al personale per conoscere le proposte del giorno: noi abbiamo optato per una splendida orata da oltre 1 kg, ma sono disponibili anche saraghi, spigole e altri pesci di mare (il prezzo, nella media, è di 5hg all'etto). Anche la frittura, mista o di paranza, è ottima e delicata; in alternativa c'è la più ricercata tagliata di tonno in crosta di pistacchio. Semplici, ma di ottimo livello anche i dolci: crema catalana, semifreddi a vari gusti e l'immancabile seadas. La cantina è abbastanza ben fornita di vini locali, tra cui i bianchi delle principali cantine della zona, da Sella & Mosca a Delogu.
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale