Stampa

Ristorante Da Roberto Ristorante Da Roberto Hot

Ristorante Da Roberto

Indirizzo

Via / piazza
via Barbiano 22
Città
Barbianello
Regione
Lombardia
Provincia
Pavia

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno, da ven a dom anche sera
Coperti
60
Prezzi
30-35 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
0385-57396
Sito internet
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Ristorante Da Roberto
Ristorante Da Roberto
Ristorante Da Roberto
Ristorante Da Roberto

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Ristorante Da Roberto 2012-05-25 05:36:32 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 07 Novembre, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Ottobre 12, 2018
Recensione
Una semplice trattoria di paese, nella sonnacchiosa provincia pavese, che si è trasformata col tempo in un punto di riferimento per enogastronomi e golosi: questo è il ristorante "Da Roberto", sapientemente gestito dai coniugi Scovenna e sede dell'ormai nota Confraternita del Cotechino Caldo. La relativa fama non ha condizionato caratteristiche e qualità del locale, che resta tanto rustico quanto genuino e continua a proporre una cucina ricercata, ma al tempo stesso casereccia. Eccezionale, proprio perché genuinamente fedele alla tradizione, la cornice; il servizio è quantomai cordiale e rapido, ma attenzione a non fare richieste troppo estrose: si rischiano aspri rimproveri! Una menzione particolare va, infine, alla fornitissima cantina.

Il piatto forte del locale è naturalmente il cotechino, servito come antipasto nei mesi freddi con fonduta e polenta, ma anche protagonista, di tanto in tanto, di vere e proprie serate a tema. Il resto dell'antipasto è a base di salumi locali: l'ottima filzetta si accompagna alla coppa di produzione propria. C'è spazio anche per peperoni con acciughe e per le più "esotiche" cipolle di Tropea. Nei primi la fantasia del cuoco trova il suo sfogo e il menu (sempre diverso ed enunciato a voce) spazia dal risotto al Castelmagno agli ottimi ravioli di stufato, passando per gli gnocchi alla fonduta di tome e i ravioli di ricotta e ortica. Vera prelibatezza gli gnocchi con il ragù di cotechino, che completano l'offerta dell'antipasto.

Anche la lista dei secondi varia molto a seconda della stagione: ospite fissa è però la tagliata di manzo servita sulla pietra di cottura. Delicatissimo il carpaccio di manzo piemontese con grana, a cui si aggiunge il magatello in salsa verde e il ben più robusto stracotto d'asino con polenta e fonduta, o con funghi porcini. Da provare la selezione di formaggi con miele d'acacia: si parte dal taleggio, poi tome vaccine e caprine e l'ottimo saras del fen. Dolci assolutamente all'altezza della situazione: gelato di marroni, il classico salame di cioccolato e, in estate, torta di Broni con gelato alla crema e sorbetto al limone con grappa e uva sultanina. Non mancate di assaggiare le giuggiole, davvero inconsuete da queste parti: i proprietari ne coltivano un albero in giardino!

Davvero ottima la proposta di vini, quasi tutti locali: Bonarda (da provare quella della Fattoria Massara), Barbera e Buttafuoco sono il complemento ideale del pasto, ma non mancano etichette più elaborate come il Pinot Nero della cantina Bruno Verdi. Fa storia a sé il Loghetto "ammandorlato" dei Fratelli Agnes, una Croatina in purezza davvero unica nel suo genere. Segnaliamo anche l'assortimento di amari e grappe di qualità: consigliati l'amaro Sibilla della Varnelli, la delicata grappa di Moscato delle distillerie Berta e la grappa Sogno di Dama prodotta da Domenis.

(data ultima visita: 12 ottobre 2019)
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale