Stampa

Osteria Ardenga Osteria Ardenga Hot

Osteria Ardenga

Indirizzo

Via / piazza
via Maestra 6
Città
Soragna
Località / frazione
Diolo
Regione
Emilia Romagna
Provincia
Parma

Informazioni

Giorno di chiusura
martedì e mercoledì sera
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
60
Prezzi
35-40 €

Contatti

Telefono
0524-599337

Image Gallery

Osteria Ardenga
Osteria Ardenga
Osteria Ardenga
Osteria Ardenga

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Osteria Ardenga 2012-05-25 12:45:20 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Aprile 16, 2010
Recensione
Anche se non siamo lontani dall'Autostrada del Sole, è piuttosto difficile capitare per caso tra i campi di Soragna, lungo la provinciale che porta a Roccabianca. Ma il tragitto, già breve, sembra volare se si pensa alle prelibatezze a cui si va incontro: ci troviamo infatti nel cuore del territorio in cui nascono prodotti d'eccellenza della gastronomia italiana come culatello di zibello e parmigiano reggiano, e ai bordi della strada spuntano laboratori e aziende agricole dove dedicarsi a un gustosissimo shopping. I ristoranti della zona, ovviamente, puntano tutto sul "chilometro zero": rispetto ai concorrenti, l'osteria Ardenga offre in più un'atmosfera che riporta indietro nel tempo e una squisita cortesia nel servizio, in grado di far sentire a casa propria anche il più incallito dei critici. I prezzi non sono esattamente da osteria, anche se la generosità delle porzioni finisce per riequilibrare l'insieme.

Obbligatorio cominciare con un antipasto a base di salumi, vera specialità della casa. Se non ci si vuole limitare al culatello di Zibello si può scegliere un piatto di salumi misti (coppa, salame, pancetta oltre al culatello) o anche l'ottima spalla cotta di San Secondo; il tutto accompagnato da un ricco contorno di polenta fritta e cipolline in agrodolce e da una spettacolare giardiniera casalinga (carote, sedano, cavolfiore) che, oltre ogni aspettativa, emerge prepotentemente da questo concerto di sapori. Per "sgrassare", come si dice in questi casi, nulla di meglio che un bicchiere dell'onesto Lambrusco frizzante della casa, anche se non mancano vini in bottiglia.

Primi sempre nel solco della tradizione: anolini in brodo, tortelli d'erbetta e zucca, pappardelle al ragù di salame e, visto che Piacenza non è lontana, pisarei e fagioli. Tra i secondi la fa da padrone ancora il culatello, questa volta stracotto ai funghi: ben riuscito ma non esaltante. In alternativa si può provare l'anatra arrosto e, nei giorni fortunati, anche il cinghiale alla cacciatora. Davvero di ottimo livello i dolci fatti in casa: da segnalare in particolare l'eccellente semifreddo all'amaretto, ma meritano una lode anche la torta di frutta fresca e la bavarese al caffè. Ma il vero "plus" del ristorante resta la piacevolissima ospitalità del personale.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale