Caffelletto
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 19 Aprile 2004 13:24
Fra i tanti siti Internet che trattano l'argomento, da segnalare per originalità è sicuramente caffelletto.it: una pratica guida che raccoglie le proposte di accoglienza dei proprietari e che si rivolge a un viaggiatore esigente, alla ricerca di quiete ma anche di ospitalità e cordialità a pochi passi dalle più importanti attrazioni turistiche italiane. Non si tratta quindi di un semplice elenco di offerte, ma di un'accurata selezione che, nel segnalare le dimore, tiene conto anche delle caratteristiche della località e degli eventi culturali in programma nel periodo scelto.
I prezzi non sono sempre accessibili a tutti: molte località sono più adatte a un turismo di élite che a un breve soggiorno di una o due notti, e del resto gran parte delle abitazioni proposte meritano una permanenza più lunga e approfondita. Ciò non significa naturalmente che manchino le offerte speciali e le possibilità per risparmiare sul soggiorno.
Recentemente l'esperienza maturata su Internet da caffelletto.it si è trasformata nella guida cartacea "High quality Bed & Breakfast in Italy", che raccoglie le proposte più interessanti del 2004 per tutte le regioni d'Italia. Tra esse ville, castelli, residenze di campagna e appartamenti di città: sistemazioni per tutti i gusti, dunque. Ogni locale è identificato da un punteggio di qualità: tre candele, quattro candele o il simbolo "Caffèlletto", che indica una dimora storica di particolare fascino. Inoltre, accanto a ogni abitazione è segnalato il prezzo per una notte in "Monete" (da una a quattro). Il costo della guida è di 16 €.
Cogliamo l'occasione per segnalare un interessante sito sui bed & breakfast piemontesi: all'indirizzo www.casepiemontesi.asti.it si può trovare un utile e fornito elenco di abitazioni della provincia di Asti, a prezzi molto contenuti, con informazioni utili sulla sistemazione e tutte le indicazioni per contattare i proprietari (in molti casi è disponibile anche la prenotazione via Internet).
Ricerca rapida
Regione
Provincia