Stampa

Saketeca GO Saketeca GO Hot

Saketeca GO

Indirizzo

Via / piazza
viale Piave 5
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
martedì
Orari
sera (18-1.30)
Coperti
30
Prezzi
30-35 €
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
02-76015120
Sito internet

Image Gallery

Saketeca GO

Opinione autore

Saketeca GO 2015-06-23 15:46:07 Locuste
Voto medio 
 
6.9
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
5.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    23 Giugno, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 19, 2015
Recensione
Milano trabocca letteralmente di ristoranti di ispirazione nipponica, ma si contano sulla dita di una mano quelli che con il Giappone hanno una qualche attinenza reale. Nel caso della Saketeca GO siamo però un passo avanti: basta entrare nel minuscolo locale di viale Piave per fare un tuffo nell'atmosfera dell'Estremo Oriente, non tanto per il menu (che anzi pesca a piene mani nella cucina europea) quanto per l'ambientazione scrupolosamente ricreata e la tipologia di clientela. Nel giro di pochi mesi la Saketeca è infatti diventata un ritrovo abituale della comunità giapponese della città, tanto che al suo interno non è poi così facile parlare italiano... Malgrado il menu ampio e variegato, più che un ristorante il GO è una sorta di "bar di tapas" di diversa consistenza o formato, da stuzzicare davanti a un sake o un bicchiere di vino. I prezzi della singola porzione vanno dai 5 ai 14 euro; peccato per le dosi talvolta davvero troppo ridotte, anch'esse più a misura giapponese che italica!

La specialità della casa è ovviamente il sake, ma i clienti orientali lo ignorano bellamente optando piuttosto per i vini della ben fornita cantina, con tante etichette anche di pregio. Ciò nonostante, vale la pena di sottoporsi al rituale della più tipica bevanda giapponese, rigorosamente da degustare nei caratteristici "ochoko" (tipici bicchierini di ceramica): se non altro questo consentirà di scoprire che di sake esistono tipologie diversissime, dal più fruttato al più alcolico passando per alcune versioni quasi "barricate". Benché nei ristoranti venga quasi sempre servito caldo, il sake è in realtà ottimo anche a temperatura ambiente, fresco e dissetante nonostante il tenore alcolico non proprio bassissimo. Altra degustazione interessante è quella dello shochu, questo sì un vero e proprio liquore a base di canna di zucchero.

Si capisce dunque come il cibo sia solo una sorta di accompagnamento, peraltro molto gustoso: gli imperdibili spicy edamame (fagioli di soia aromatizzati), o il delicato baccalà mantecato avvolto in foglie di daikon (una sorta di rapa), fanno da contraltare a proposte assai meno esotiche come mozzarella di bufala e pomodorini, taglieri di salumi e formaggi. A metà strada si piazzano le deliziose sarde fritte con cuscus e cipolla rossa e gli asparagi impanati con maionese di olive. C'è anche qualche piatto più sostanzioso: calamari in padella con salsa di interiora, triglia al forno con crema di piselli allo zenzero, bistecca di manzo con crema di cavolfiori affumicati, curry giapponese con polpettone di maiale e il robusto locomoco don (riso bianco con ragù e uovo all'occhio di bue). Per finire, tiramisù al tè verde o semifreddo di sesamo bianco e miele.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale