Stampa

Ristorante Da Marietto Ristorante Da Marietto Hot

Ristorante Da Marietto

Indirizzo

Via / piazza
località Pessenti 116
Città
Gavi
Regione
Piemonte
Provincia
Alessandria

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica sera e lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
80+80
Prezzi
30-35 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
366-5662121
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Ristorante Da Marietto
Ristorante Da Marietto
Ristorante Da Marietto
Ristorante Da Marietto

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Ristorante Da Marietto 2012-05-23 20:38:05 Locuste
Voto medio 
 
7.3
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da Locuste    23 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Mag 30, 2010
Recensione
Le dolci colline di Gavi sono una gioia per gli occhi nella bella stagione, e per il palato anche in tutte le altre. Per apprezzarle al meglio, naturalmente, bisogna saper approfittare delle due specialità praticamente onnipresenti: il profumato vino bianco del luogo, che di Gavi porta il nome, e i ravioli, inventati, si narra, proprio in queste terre da una famiglia che di nome faceva appunto Raviolo (la fantasia non è mai troppa). In entrambe le specialità eccelle il ristorante Da Marietto, una vera istituzione locale, intitolato al padre dell'attuale gestore: i suoi ravioli, rigorosamente artigianali, sono ora anche in commercio con tanto di marchio registrato, e la cantina è fornitissima non soltanto di bianchi, ma anche di rossi provenienti dalle moltissime aziende agricole del luogo. Prezzi abbordabili per una cucina robusta e solidamente tradizionale.

Tutto il menu, come sempre in questa zona, è in bilico tra Piemonte e Liguria, con diversi piatti che ricordano molto da vicino la cucina genovese. L'antipasto non è la portata migliore, anche se il vitello tonnato ha un suo perché: comunque sia, prima di iniziare vi verrà servito un assaggio di paniccia, farina di ceci affettata e fritta, in perfetto abbinamento con i vini locali. Tra i primi è ovviamente d'obbligo provare i ravioli, sia al tucco, cioè con un ragù di carne senza pomodorom, sia nel vino: non è un errore di stampa, si tratta proprio di ravioli serviti in una scodella di vino caldo, un toccasana nella stagione invernale (ma per i più coraggiosi anche in quella estiva!). Altra opzione valida sono gli gnocc slargà al pesto, gnocchetti a base di sola acqua e farina.

Anche i secondi fanno riferimento alle tipicità liguri, tanto che nel menu si trova persino un'interessante versione della cima alla genovese con salsa verde, delicata e saporita (anche se le porzioni non le rendono giustizia). Ottima anche la selvaggina, a cominciare dal coniglio alla ligure; decisamente più "pesanti" le altre portate, dalle lumache in verde alla trippa. Come dolce un onesto bonet, il curioso "latte di gallina" oppure, nella stagione giusta, la frutta fresca che raramente delude. Come si è detto è buono l'assortimento dei vini: Gavi di ogni qualità ma anche ottimi Barbera, come il corposo Nero del Montone dell'azienda agricola La Ghibellina.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale