Al Sorso Preferito Al Sorso Preferito Hot

Al Sorso Preferito

Indirizzo

Via / piazza
via Vito Nicola De Nicolò 46
Città
Bari
Regione
Puglia
Provincia
Bari

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
30-35 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
080-5235747

Image Gallery

Al Sorso Preferito
Al Sorso Preferito
Al Sorso Preferito
Al Sorso Preferito
Al Sorso Preferito

Opinione autore

Al Sorso Preferito 2016-06-24 12:49:50 Locuste
Voto medio 
 
8.3
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
9.5
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da Locuste    24 Giugno, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 18, 2016
Recensione
Chi non ha mangiato almeno una volta a Bari non può sapere davvero cosa si intende per "antipasti": qui il culto di quelli che, in teoria, dovrebbero essere piccoli assaggi di apertura del pranzo ha raggiunto livelli assolutamente fuori dall'ordinario. In città non c'è ristorante che, appena seduti a tavola, non proponga un'interminabile sfilza di stuzzichini e manicaretti vari; in alcuni locali il predominio degli antipasti arriva al punto da soverchiare decisamente il resto del pranzo (o della cena). Questo è il caso del Sorso Preferito, creato dallo chef Pietro Lonigro e ormai da oltre 40 anni una vera e propria istituzione del quartiere "murattiano", a due passi dal centro storico e dal lungomare: luogo d'elezione per pantagruelici pranzi familiari ma anche per il turista che voglia concedersi - a prezzi più che competitivi - un campionario completo della cucina barese.

Come si è detto sfuggire agli antipasti è impossibile, anche perché, dando una sbirciata agli altri tavoli, ben presto ci si accorge che per quasi tutti questo è il motivo principale della visita. Meglio dunque alzare bandiera bianca e sottoporsi a un vero e proprio tour de force: carciofini e funghi porcini sott'olio, deliziosi calamaretti fritti su un letto di purè di fave, le immancabili zucchine "alla poverella" (fritte e marinate, con menta e prezzemolo), focaccia alla barese, nodini di mozzarella, cozze gratinate, baccalà in umido, polpettine con pomodori, verdure in pastella, riso Venere con gamberetti (a quanto pare una vera e propria moda in città), prosciutto con fichi fioroni. Il tutto costa appena 14 euro e possiamo assicurare che le quantità sono tali da sostituire un pasto completo.

Visto che però la gola vince sempre sulla sazietà, impossibile non concedersi con una piccola aggiunta - altri 4 euro - uno spettacolare piatto di frutti di mare crudi: ostriche, cozze, cozze pelose e vongole, accompagnate da calamari, gamberetti e da un delicato carpaccio di tonno. A questo punto il pranzo sarebbe finito: un peccato, perché tra i primi compaiono delizie come la "tiedda" o riso, patate e cozze, qui in una versione particolarmente saporita, il purè di fave con cicoria e le orecchiette alle cime di rapa. E anche il pesce fresco, che giocoforza passa in secondo piano, si fa rispettare con piatti a base di rana pescatrice, scorfano, triglia e molto altro. Dolci interessanti, a partire dalla cassata siciliana, ma forse è più opportuno concedersi un sorbetto al limone per agevolare la digestione!
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale