Storia e cronaca

Il sito "L'uomo è una locusta" fa la sua prima comparsa nell'universo del web il 24 novembre 2003. Le sue radici affondano però nella notte dei tempi, per l'esattezza nella notte di circa tre mesi prima, il 21 agosto, quando i quattro soci fondatori partono per il primo tour gastronomico della loro carriera, che getterà le basi dell'associazione allora denominata "I Gastronauti". Meta del tour: la costa adriatica dell'Italia, da Riccione al Gargano. Prima tappa: una trattoria del piacentino.

Al ritorno dal viaggio si pongono i fondamenti per la nascita dell'associazione, con la scelta del nome (notato sulla rivista "Bargiornale") e l'attribuzione delle cariche. Il 7 novembre 2003 la prima riunione ufficiale tenuta presso quello che diventerà il luogo simbolo dell'attività della confraternita: il Crotto da Gusto.

Lo scopo primario dell'associazione è semplice: visitare ristoranti, trattorie, osterie in tutta Italia (grazie anche all'aiuto dell'impareggiabile volume "Osterie d'Italia" edito da Slow Food) guidati da quattro criteri fondamentali, in base ai quali viene attribuito un voto a ciascun locale. Pochi ma ben chiari i requisiti del ristorante perfetto: buona qualità degli ingredienti e della preparazione, abbondanza delle porzioni, servizio e ambiente curati, prezzo equo. Altrettanto saldi i dettami dell'associazione: spostarsi in più luoghi possibili, mangiando il più possibile, e non lasciare mai nulla dietro di sé, proprio come le locuste citate dallo studioso Jeremy Rifkin che, in un suo celebre libro, paragona l'uomo a questo insetto per la sua capacità di consumare tutte le energie a disposizione.

Pian piano l'associazione si espande e allarga i suoi orizzonti. I primi tre apprendisti - seguiti poi da altri cinque - si uniscono al gruppo e viene approvato lo statuto ufficiale. Nasce la Gastro Parade, classifica dei ristoranti più amati; vengono segnalati appuntamenti enogastronomici, recensite guide, consigliati bar e locali da visitare.
Nell'agosto 2004 si svolge il secondo Gastro Tour che tocca cinque regioni italiane, dalla Liguria alla Campania; il 22 settembre il sito trasloca sul dominio www.gastronauti.org.

Il 9 aprile del 2005 si svolge al Crotto Da Gusto la prima riunione ufficiale dell'associazione, con più di 20 partecipanti. In agosto dello stesso anno il terzo Gastro Tour porta i nostri eroi in Sardegna e Corsica. Il 1 dicembre si festeggia lo storico traguardo dei 100 locali recensiti e il 3 gennaio 2006, sulla testata Varese News, appare la prima intervista ai Gastronauti. A partire dal 9 aprile 2006, infine, inizia la pubblicazione della rubrica "Pagando il conto", firmata dal Navigatore Capo, sul settimanale Lombardia Oggi.

Nel maggio del 2006 la rivendicazione dei legittimi detentori del marchio "Gastronauta" costringe all'abbandono del dominio gastronauti.org e alla ristrutturazione del sito, che torna on line in forma ridotta nel giugno successivo.

Da settembre 2006 il sito è nuovamente operativo all'indirizzo www.locuste.org, con un nuovo logo - disegnato da Marinella Pozzi - e con l'introduzione di nuove rubriche interattive: Re-Censura (le recensioni degli utenti) e Segnali di Gusto (segnalazioni dei visitatori). Poco dopo nasce il servizio LocustaGPS, che permette di aggiornare i propri navigatori satellitari con tutti i ristoranti recensiti dalle Locuste. Il 2007 vede l'ingresso di due nuovi membri nell'associazione, il viaggio in Germania per il Bergkirchweih e quello in Sicilia per il LocusTour estivo, ma anche i primi riconoscimenti per il sito, inserito da Virgilio nella "Top five della settimana". In ottobre viene poi lanciato il LocuStore, negozio on line per acquistare i prodotti con il marchio delle Locuste.

Nel 2008 le Locuste ampliano la loro presenza on line con l'apertura di spazi personalizzati sui social network Facebook, MySpace e Vinix. Da segnalare anche, in aprile, il raggiungimento del prestigioso traguardo dei 200 ristoranti recensiti, festeggiato con un'apposita celebrazione. Si espande con nuove rubriche la newsletter mensile (oggi inviata a circa 180 abbonati), che si fregia anche della prestigiosa collaborazione di Lorenzo Filippi. Nasce la rubrica Pillole di Sagra, per monitorare tutte le sagre della Lombardia e non solo, mentre l'Andalusia si aggiunge alla lista delle mete estere visitate.

Il 2009 è l'anno della nascita del blog L'uomo è una locusta, che vanta oggi più di 480 post e quasi 34.000 visite, e anche dell'apertura dello spazio delle Locuste su Twitter. Nel 2010 ha inizio invece una proficua collaborazione con il quotidiano on line VareseNews e, in agosto, si registra la prima escursione oltreoceano delle Locuste, che affrontano un'impegnativa trasferta sulla West Coast degli USA. L'anno successivo è quello del consolidamento: raggiunti e superati i 50 numeri della newsletter e i 300 ristoranti recensiti (oggi sono oltre 350).

Nel giugno 2012 il lancio del nuovo sito apre un altro capitolo nella storia delle Locuste. E non finisce qui...

I Soci Fondatori di "L'uomo è una locusta" sono: Giacomo Bevilacqua (Responsabile della Logistica), Alessandro Nebuloni (Primo Consigliere), Andrea Nebuloni (Coordinatore delle Risorse Umane) ed Eugenio Peralta (Navigatore Capo).

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale