Hosteria Nova - Baccanale Cafè Hosteria Nova - Baccanale Cafè Hot

Hosteria Nova - Baccanale Cafè

Indirizzo

Via / piazza
via del Comune Vecchio 2
Città
Assisi
Regione
Umbria
Provincia
Perugia

Informazioni

Giorno di chiusura
mercoledì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
40
Prezzi
35-40 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
075-812327
Telefono alternativo
328-9428240
Sito internet
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Hosteria Nova - Baccanale Cafè
Hosteria Nova - Baccanale Cafè
Hosteria Nova - Baccanale Cafè

Opinione autore

Hosteria Nova - Baccanale Cafè 2016-07-07 12:56:34 Locuste
Voto medio 
 
7.8
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
9.0
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    07 Luglio, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 27, 2016
Recensione
Non capita tutti i giorni di mangiare sotto le colonne di un antico portico romano, a due passi dagli straordinari monumenti di Assisi, nel cuore della zona più antica della città. Ma non ci dilunghiamo in dettagli: quelli ve li esporrà, tra un calice di Montefalco Rosso e l'altro, l'istrionico gestore, uno dei pochi "superstiti" di un quartiere che un tempo contava migliaia di abitanti e oggi è ridotto a ospitarne meno di 800. Per fortuna, nonostante dello spopolamento, la zona continua a essere vivace grazie anche a locali come il Baccanale, sempre attivo culturalmente e soprattutto gastronomicamente: la proposta culinaria è davvero di livello, con piatti della tradizione e qualche "chicca" creativa, e i prezzi non troppo elevati - sui 40 euro per un pasto completo - attirano ogni tipo di clientela.

Una cosa è certa: qualunque cosa accada, dal Baccanale non si esce affamati. Le porzioni sono a prova di Locusta, come dimostra l'antipasto "A bocca aperta": nominalmente per 4 persone, in realtà un gigantesco tagliere ricoperto da cima a fondo di ogni ben di dio. Citiamo in ordine sparso: crostoni al tartufo e al patè, capocollo, ciauscolo, salame, mortadella umbra, salame piccante, pecorino di fossa, torte salate e l'eccezionale porchetta, il tutto accompagnato da abbondante torta al testo (disponibile naturalmente anche da sola, in abbinamento a ogni tipo di delizia). In teoria si potrebbe anche chiudere qua, con il robusto aiuto di uno dei vini della non banale cantina: ai grandi classici come Montefalco Rosso e Sagrantino si aggiungono ottimi rappresentanti delle meno conosciute Torgiano e Colli del Trasimeno.

Il menu però continua, e continua alla grande. Tra i primi c'è veramente l'imbarazzo della scelta: strangozzi al tartufo e tagliatelle al ragù di cinghiale, ma anche le più originali tagliatelle di sedano con pomodorini, barbozza (caratteristico salume derivato dalla guancia del maiale) e ricotta stagionata, e ancora gli umbricelli del perugino (con salsiccia, funghi e zafferano) o la gustosa zuppa di fagiolina del Trasimeno. Altrettanto stuzzicanti i secondi: brasato di cinghiale al ginepro, filetto di manzo al pecorino di fossa e tartufo, bocconcini di maiale allo zafferano, finocchietto e gocce di saba. Come se non bastasse c'è anche un interessante assortimento di piatti a base di pesce di lago, dal filetto di persico del Trasimeno al crostone con tinca affumicata.

Ammesso che rimanga ancora spazio, anche i dolci meritano un assaggio: si segnala in particolare la tipica rocciata, sfoglia ripiena di mele, fichi, frutta secca e marmellata, piuttosto simile allo strudel trentino.
Non si può però salutare senza aver assaggiato due digestivi straordinari: la grappa allo zafferano e miele e il liquore di zafferano prodotti dall'azienda Terra di Confine di Città della Pieve, degna conclusione di uno splendido pasto.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale