Salsamenteria di Parma Salsamenteria di Parma Hot

Salsamenteria di Parma

Indirizzo

Via / piazza
via San Pietro all'Orto 9
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
tutto il giorno (12-23)
Coperti
60
Prezzi
35-40 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
02-76281350
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Salsamenteria di Parma
Salsamenteria di Parma

Opinione autore

Salsamenteria di Parma 2017-12-12 16:23:03 Locuste
Voto medio 
 
6.8
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
6.0
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    12 Dicembre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Dicembre 02, 2017
Recensione
Una tendenza molto in voga negli ultimi anni è l'esportazione di locali tipici di determinate città o territori in luoghi anche lontanissimi dalla zona d'origine. Si tratta in realtà di una novità solo apparente: basti pensare alla diffusione della pizza nel Nord Italia, e da lì in tutto il mondo... Al giorno d'oggi, però, la tecnica si è affinata, affidandosi a moderne catene di franchising e studiate strategie di marketing. Un esempio perfetto è la Salsamenteria di Parma, che naturalmente non esiste nella presunta città d'origine ma ha due sedi a Milano e due in Francia (Cannes e Parigi), e si ispira alla formula delle vecchie osterie emiliane: taglieri di salumi, robusti piatti a base di pasta artigianale e carne suina, vino nelle scodelle, tovaglie di carta e atmosfera rustica. Tutto "finto", naturalmente, ma le materie prime originali e di gran qualità e l'abbondanza delle porzioni bastano a garantire il pollice in su.

Parlando del ristorante di via San Pietro all'Orto, adiacente a piazza San Babila (l'altro è nel quartiere Brera), bisogna fare attenzione alle dimensioni: il locale, disposto su due livelli, è davvero piccolo e sempre affollato, tanto da costringere spesso i commensali a un "tetris" con i tavoli per evitare gomitate durante il pasto. Ma tutto sommato la convivialità ne guadagna. Venendo alla tavola, i salumi sono ovviamente uno dei piatti forti e spesso anche unici: prosciutto di Parma, culatello, culatta, fiocchetto, salame di Felino, spalla di San Secondo, strolghino (salame di culatello), coppa, pancetta e mortadella, tutti serviti con salsine a scelta (parmigiano, carciofi, salsa rossa, salsa verde, scalogno e giardiniera). I prezzi vanno dai 4 ai 43 euro a seconda di qualità del salume e dimensioni del tagliere: l'ideale è optare per vassoi misti dai 15 ai 35 euro (quello medio è ideale per due persone, il grande per tre). Oltre ai salumi sono disponibili anche panini, piatti freddi (caprese, burrata) e bruschette.

Molto accattivante l'offerta dei primi (9-10 euro): anolini in brodo o nella variante "di Zibello" (con ragù di culatello), tortelli d'erbetta, di zucca o al tartufo con gnocchi e parmigiano, lasagne e gnocchi di patate con vari condimenti, oltre alle zuppe del giorno. Da non perdere però anche i secondi, tra cui culatello arrosto, mariola (sorta di cotechino della bassa parmense) e salsiccia di strolghino, serviti con un ottimo purè di patate (piatti misti a 12-16 euro). Stuzzicanti pure i guancialini al Lambrusco con polenta fritta (14 euro) e la trippa alla bussetana. Trascurabili i contorni, tra i formaggi domina ovviamente il Parmigiano, accompagnato dalla caciotta di Parma. Dolci essenziali e robusti: sbrisolona con zabaione e salame di cioccolato tra i migliori. I vini, da bere come detto nella scodella, sono pochi ma ben selezionate: due cantine tra Parma e Reggio per il Lambrusco (Ariola e Quarticello) e qualche incursione nelle specialità di altre regioni. In lista anche le birre artigianali del Birrificio Farnese, sempre di Parma.

Il locale funziona anche come salumeria da asporto, con vendita di salumi affettati o interi, formaggi, salse e altri prodotti tipici.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale