Trattoria del Gallo Trattoria del Gallo Hot

Trattoria del Gallo

Indirizzo

Via / piazza
via Cantine 10
Città
Rovato
Regione
Lombardia
Provincia
Brescia

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
80
Prezzi
35-40 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
030-7240150
Telefono alternativo
339-7640454
FAX
030-7240150
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Trattoria del Gallo

Opinione autore

Trattoria del Gallo 2019-04-16 17:36:59 Locuste
Voto medio 
 
7.9
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    16 Aprile, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Aprile 09, 2019
Recensione
Il nome di Rovato evoca, per molti viaggiatori abituali, soltanto un'uscita autostradale tra Bergamo e Brescia. Ma basta avventurarsi per un paio di chilometri fuori dal casello per scoprire, oltre a un centro storico pittoresco, anche un vero e proprio tempio della cucina della Franciacorta. La Trattoria del Gallo è un'istituzione nella zona: il luogo ideale per assaggiare le versioni più genuine delle specialità locali, ma anche per concedersi qualche interessante variazione sul tema, sempre con ingredienti di qualità e a chilometro zero. L'atmosfera tranquilla e accogliente e l'ospitalità dei gestori fanno il resto: un locale da frequentare assolutamente, visti anche i prezzi abbordabili.

Il menu è basato su piatti tradizionali e prodotti del territorio, molti dei quali Presìdi Slow Food. Tra gli antipasti troviamo fra l'altro, insieme ai salumi locali, il carpaccio marinato e le prelibate sarde del Lago d'Iseo. I primi sono un punto di forza della casa: agli immancabili casoncelli fatti in casa con burro e salvia (10 euro) si aggiungono di volta in volta prelibatezze come i tortelli integrali di carciofi con formaggio della Val Seriana (12,50 euro), o i delicatissimi gnocchi di barbabietole con Strachitunt. Le porzioni sono decisamente abbondanti e sostanziose.

Tra i secondi troviamo naturalmente il piatto simbolo di Rovato, il celebre manzo all'olio, ricetta che risale al XVI secolo (tra gli ingredienti indispensabili ci sono le acciughe), servita con accompagnamento di polenta di Castegnato. Altri cavalli di battaglia del ristorante sono naturalmente lo spiedo bresciano, che prevede l'utilizzo di maiale, pollo, coniglio e cacciagione, e il bollito misto in brodo, servito con mostarda e salsa verde. Ottimo anche l'assortimento di dolci (5 euro), tra cui l'eccellente torta morbida al cioccolato e diverse crostate. La cantina è un altro dei valori aggiunti della casa, con un vasto campionario di etichette della zona, dal Curtefranca Rosso alle bollicine. Disponibile anche un menu degustazione a 35 euro con antipasto della casa, casoncelli, manzo all'olio e dessert.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale