Piatsa Gourounaki Piatsa Gourounaki

Piatsa Gourounaki

Indirizzo

Via / piazza
92 Faneromenis
Città
Nicosia
Regione
ESTERO
Stato estero
San Marino

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
mezzogiorno (12.30-16) e sera (19-23)
Coperti
100+60 esterni
Prezzi
20-25 €
Carte di credito
Note
Non è consentita prenotazione

Contatti

Telefono
00357-77787777

Image Gallery

Piatsa Gourounaki

Opinione autore

Piatsa Gourounaki 2019-10-24 14:00:12 Locuste
Voto medio 
 
7.8
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
8.5
Opinione inserita da Locuste    24 Ottobre, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Ottobre 06, 2019
Recensione
Parlare di città di contrasti è quasi una banalità, ma per Nicosia la definizione è assolutamente obbligata. A due passi dall'assurda e tragicomica linea verde che divide in due la capitale di Cipro, tra edifici diroccati e abbandonati, spuntano come funghi i bar della "movida", i negozi delle catene internazionali e naturalmente affollatissimi ristoranti alla moda. Attorno al Piatsa Gourounaki, che sorge in uno degli angoli più caratteristici della città, ci sono almeno altri 4 locali: ma la prima scelta è questa semplice efficientissima griglieria, che (non a caso) non accetta neppure prenotazioni. La cucina si definisce orgogliosamente "greca" e anche qui non è un caso, sebbene alla resa dei conti le specialità siano assai simili a quelle cipriote: piatti essenziali, veloci e a buon prezzo per una formula vincente.

"Piatsa gourounaki" significa sostanzialmente "recinto di maiali": inutile nascondere quindi che qui si viene per la carne, prelibata e in gran quantità. Il souvlaki, tipico spiedino greco, è naturalmente il re della tavola: lo si può scegliere di vari tipi (maiale, pollo e agnello) e con o senza la classica pita. E' possibile anche ordinare i singoli spiedini (da 1,30 a 2,50 euro). Altre specialità sono il kebab, di agnello e vitello o di maiale, le salsiccette greche avvolte nell'omento (l'equivalente delle cipriote sheftalia), le alette di pollo e il bacon. Ci sono anche piatti completi per due persone, di solo pollo o di carni miste, ad appena 15,50 euro. Tutto è servito con abbondante accompagnamento di patatine fritte.

Il resto è contorno, ma non significa che sia da meno in termini di qualità e quantità: l'insalata greca e quella cretese (con pomodoro, feta e basilico) sono ottime e abbondanti, e soprattutto salsine e contorni sono imperdibili. Tra queste spiccano tzatziki, tirokafteri (salsa piccante al formaggio), tahini (a base di semi di sesamo) e la buonissima salsa alle melanzane, servite con pane tostato e l'eccellente olio d'oliva locale. Ottimi anche i formaggi, non solo feta ma anche graviera e manouri. Si beve vino della casa e birra, cipriota o greca. Il dolce invece è uno solo - lo squisito mahalembi, a base di amido di mais e acqua di rose - ed è offerto dalla casa, così come il digestivo che chiude un pasto di tutto rispetto.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale