Ristorante Pizzeria La Bussola Ristorante Pizzeria La Bussola Hot

Ristorante Pizzeria La Bussola

Indirizzo

Via / piazza
via Sigismondo 39
Città
Rimini
Regione
Emilia Romagna
Provincia
Rimini

Informazioni

Giorno di chiusura
mercoledì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
30-35 €

Contatti

Telefono
0541-785546
Telefono alternativo
331-1930287

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Ristorante Pizzeria La Bussola 2012-05-16 13:10:38 Locuste
Voto medio 
 
6.8
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
6.0
Prezzo 
 
6.5
Opinione inserita da Locuste    16 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Aprile 18, 2010
Recensione
L'anima alternativa e un po' fricchettona di Rimini sopravvive, ma non bisogna cercarla sotto gli ombrelloni del lungomare, bensì nel cuore del centro storico. La frequentata pizzeria "La Bussola", dopo il radicale restyling del 2006, ha dedicato ampio spazio all'alimentazione biologica e naturale, con un intero menu vegetariano e specialità a base di farina di farro e kamut, una varietà di grano duro coltivata solo con metodi biologici. Saggiamente, però, la famiglia Casadei (si può immaginare nome più tipico?) non ha voluto scontentare la clientela più tradizionalista, continuando a sfornare anche piatti "normali" e soprattutto pizze, in ben 80 diverse varietà. Il risultato è che il locale, malgrado l'atmosfera un po' troppo asettica e modernista, continua a essere un punto di riferimento per chi frequenta le antiche vie del centro.

Pizza a parte, la lista è suddivisa in tre parti: ai menu a base di carne e di pesce si affianca, come detto, quello vegetariano. Ovviamente è quest'ultimo a destare la maggiore curiosità, con sperimentazioni anche ardite come la piadina di farro, i ravioli di kamut o addirittura il carpaccio di seitan (un alimento proteico a base di glutine che sostituisce la carne nelle diete vegetariane). Da assaggiare, ma non per tutti i palati. Chi ha gusti più tradizionali può affidarsi al personale per scegliere il pesce fresco del giorno: tra gli antipasti si trovano comunque, in tutte le stagioni, la discreta insalata di seppie e gamberi o il polpo con olio e limone, il tutto in porzioni apprezzabilmente abbondanti.

Anche i primi sono diversificati a seconda del menu scelto: gli spaghetti all'arrabbiata si accompagnano così ai delicati ma ben riusciti tagliolini alle vongole, carote e basilico. Tra i secondi si può optare per il roastbeef (nulla di eccezionale) o per il baccalà con polenta, vera specialità della casa. La portata migliore sono senz'altro i dolci: ottima la panna cotta ma soprattutto il dolcissimo mascarpone con le fragole e la debordante torta alle noci e cioccolato. Discreta scelta di vini della zona ma anche un bianco della casa, senza pretese, può andare bene.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale