Osteria delle Quattro Tette Osteria delle Quattro Tette Hot

Osteria delle Quattro Tette

Indirizzo

Via / piazza
vicolo Nazione 4
Città
Mantova
Regione
Lombardia
Provincia
Mantova

Informazioni

Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
70
Prezzi
Fino a 20 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
0376-329478

Image Gallery

Osteria delle Quattro Tette
Osteria delle Quattro Tette
Osteria delle Quattro Tette
Osteria delle Quattro Tette
Osteria delle Quattro Tette

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Osteria delle Quattro Tette 2012-05-23 20:21:32 Locuste
Voto medio 
 
7.8
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
6.5
Prezzo 
 
9.0
Opinione inserita da Locuste    23 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Ottobre 04, 2008
Recensione
Senza quel tocco di goliardia che le ha dato il nome e che si manifesta anche nella simpatica convivialità del personale, l'Osteria delle Quattro Tette avrebbe raggiunto la stessa fama? Difficile rispondere, ma certamente questo piccolo locale (dall'angusto ingresso ma dotato di diverse salette interne) si è conquistato negli anni una reputazione solidissima, fino a diventare uno dei più noti del centro storico di Mantova, e oggi, al di là del primo impatto, si dimostra pienamente all'altezza delle aspettative sul piano qualitativo, oltre che molto generoso nell'offerta. Unico neo, l'affollamento: nei giorni di maggiore calca, un divertente cartello avverte "oggi servizio lento" e purtroppo si fa presto ad accorgersi che si tratta della pura verità.

Ci troviamo in uno stretto vicolo a due passi da piazza Sordello e l'atmosfera è quantomai spartana: bancone da vecchia osteria all'ingresso, tavoli in legno con tovaglie di carta e menu diligentemente scritto su una grande lavagna. Attenzione però: non siamo di fronte a una pura riproposizione della gastronomia locale. Non mancano anzi interessanti sperimentazioni, sia pure basate su ingredienti del territorio. Così tra i primi, accanto alle deliziose crepes di zucca al vino cotto, troviamo i testaroli al pesto di basilico ma anche paccheri con melanzane e tagliatelline in brodo di fegatini. Per il classico risotto alla pilota bisogna invece arrivare presto e sperare che non sia ancora finito...

I secondi partono in grande stile con l'immancabile luccio in salsa, per arrivare allo stracotto di cavallo e alla trippa bianca passando per il provolone al forno. Il consiglio è però quello di lasciarsi tentare dal bortolone, tipico fungo a larghe "falde" servito con abbondante polenta: una prelibatezza. I dolci sono ridotti all'essenziale, ma in stagione spicca la buffetta, tipica torta d'uva preparata nel periodo della vendemmia. Dicevamo della generosità dell'offerta e non possiamo che ripeterci: le porzioni, pur non abbondantissime, sono più che oneste, e soprattutto i prezzi non vanno oltre i 7 euro per i primi e gli 8 per i secondi (luccio escluso), per un conto totale che difficilmente può superare i 20 euro.
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale