Braceria La Piazzetta Braceria La Piazzetta Hot

Braceria La Piazzetta

Indirizzo

Via / piazza
via dei Magazzini Generali 15
Città
Roma
Regione
Lazio
Provincia
Roma

Informazioni

Orari
sera
Coperti
50
Prezzi
20-25 €
Carte di credito
Note
ATTENZIONE: Il ristorante risulta aver cessato l'attività.

Contatti

Telefono
06-5745295

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Braceria La Piazzetta 2012-05-24 20:20:14 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
9.0
Opinione inserita da Locuste    24 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Gennaio 01, 2009
Recensione
Siamo lontani solo poche centinaia di metri dagli itinerari turistici della Roma imperiale, ma sembra di aver percorso decine di chilometri: grigio e periferico, il quartiere Ostiense non concede nulla all'estetica. Per questo la braceria "La Piazzetta" si è dovuta inventare una location da... finta osteria romana, con tanto di finti balconcini con gerani e finti affreschi alle pareti. L'atmosfera un po' artificiosa, però, non deve ingannare: la romanità più vera riemerge nell'arte affabulatoria del gestore e, soprattutto, nella cucina, semplice e senza fronzoli. Arredamento e servizio alla buona (tovaglie di carta e vino in brocca), prezzi davvero popolari e piatti abbondanti nel segno della tradizione.

Cominciare con qualche antipasto può essere una buona idea: lo diciamo tanto per dire perché, a meno di un esplicito e reiterato rifiuto, si è praticamente costretti a provare almeno un piatto di "frittini", ovvero carciofi, melanzane e zucchine in pastella, decisamente validi. A seguire arrivano in tavola anche prelibati assaggi di fagioli con le cotiche e ceci con trippa. Niente male come inizio. La specialità della casa sono però i primi, assolutamente in linea con le ricette tipiche della zona: brillano la carbonara, l'amatriciana e, soprattutto, la cacio e pepe, quasi perfetta sia dal punto di vista della cottura, sia da quello del condimento.

Per quanto riguarda i secondi il locale, come dice il nome, ha nella carne alla brace il suo punto di forza: gli arrosticini all'abruzzese con contorno di ottime patate arrosto sono particolarmente riusciti, buone anche le salsicce. Secondo disponibilità il menu propone anche piatti più originali come capretto e castrato. Ristretta la scelta dei dolci ma il crème caramel della casa merita un assaggio. Il vino viene presentato come un "Nero d'Avola della casa": mah? Sta di fatto che il rosso risulta bevibile ed economico, e tanto basta. Nel complesso il conto finale risulta davvero contenuto, malgrado la nota stonata dei 2 euro per ogni porzione di pane.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale