Trattoria di Torba Trattoria di Torba Hot

Trattoria di Torba

Indirizzo

Via / piazza
via C.Battisti 2
Città
Gornate Olona
Località / frazione
Torba
Regione
Lombardia
Provincia
Varese

Informazioni

Giorno di chiusura
martedì sera e mercoledì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
50
Prezzi
35-40 €

Contatti

Telefono
0331-820180

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Trattoria di Torba 2012-05-25 13:56:22 Locuste
Voto medio 
 
5.1
Qualità 
 
5.5
Quantità 
 
6.0
Servizio 
 
3.5
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 11, 2008
Recensione
Il gioco non vale la candela, letteralmente. Perché le oltre tre ore di durata della cena, nelle quali il lume posto sulla tavola ha tutto il tempo di consumarsi, sono sintomo o di un livello qualitativo eccellente o di una lentezza inaccettabile del servizio: e, purtroppo per la Trattoria di Torba, questo non è un esempio del primo caso. Intendiamoci: le caratteristiche per cui è noto il locale, la cucina casalinga e le robuste porzioni di fiorentina, restano immutate. Ma il curioso arredamento, a metà tra il rustico e il liberty, e la simpatica atmosfera da drogheria di paese non bastano a bilanciare una cucina non sempre all'altezza e, soprattutto, i prezzi troppo alti in rapporto all'offerta gastronomica (da non perdere, invece, l'antichissimo monastero di Torba che sorge nelle vicinanze).

La presentazione della trattoria non è delle migliori dato che, nonostante le piccole dimensioni del locale, già per poter ordinare bisogna attendere diversi minuti, e non aiuta a ingannare l'attesa il pane portato in tavola, ai limiti del raffermo (un dettaglio, ma significativo). Il menu, rigorosamente enunciato a voce, prevede per iniziare l'antipasto della casa: salumi non memorabili (salame, crudo e coppa), meglio il resto, con fiori di zucca fritti, peperoni verdi raccolti direttamente nell'orto adiacente, verdura alla griglia e un assaggio di burrata. Attenzione: il rosso della casa (un Barbera) è da evitare, meglio preferire da subito uno dei vini in bottiglia disponibili su richiesta.

Con i primi sale il livello qualitativo della cucina: ottimi, in particolare, gli gnocchi all'ortica con gorgonzola. Discrete le crespelle alle verdure dell'orto e formaggio così come gli spaghetti con pomodorini, salsiccia, ricotta salata e peperoni, anche se questi ultimi hanno un po' troppo la meglio sugli altri sapori. Si arriva così ai secondi: pollo arrosto al mattone, coniglio alle olive (non eccelso e in porzioni un po' striminzite), tagliata e finalmente l'attesa fiorentina, di consistenza e sapore non del tutto soddisfacenti anche se la cottura è quella giusta. Tra i dolci un vasto assortimento di crostate (tra cui quella alla marmellata di fichi e pinoli), la panna cotta e i più estivi affogati al caffé e al liquore. La buona grappa della casa non basta ad addolcire la pillola di un conto a nostro avviso troppo elevato; in generale, anche se la buona volontà non manca, si ha l'impressione di un certo scadimento della qualità per un ristorante che in passato ha goduto anche di segnalazioni prestigiose.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale