Dettagli Recensione

 
WellKome
WellKome Hot
 
WellKome 2015-02-24 17:48:55 Locuste
Voto medio 
 
7.9
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
7.5
Opinione inserita da Locuste    24 Febbraio, 2015
Ultimo aggiornamento: 03 Gennaio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Dicembre 18, 2017
Recensione
Premessa: l'etica del buon recensore prevederebbe di non diventare mai amici dei ristoratori, per evidenti ragioni di conflitto d'interesse. Ma quando sono gli amici a diventare ristoratori, come ci si deve regolare? Da commensali educati, noi ce ne laviamo le mani: la recensione l'abbiamo scritta lo stesso, prendetela con il beneficio d'inventario.

Anche perché Sari Morimoto, oltre che amica (suo malgrado) delle Locuste, è prima di tutto un'appassionata di cucina giapponese che con il suo locale inaugurato a gennaio 2015 sta cercando di realizzare un sogno ambizioso: far conoscere anche nel nostro paese i piatti nipponici "veri", che vadano oltre i classici e ormai standardizzati sushi e sashimi. In quest'operazione nulla è lasciato al caso, tantomeno il nome: "Kome" significa riso, e la famiglia Morimoto ormai da vent'anni gestisce l'azienda Italpo che ad Albonese, in piena Lomellina, produce e commercia il riso più adatto alla gastronomia del Sol Levante. Da questi presupposti nasce in una zona centrale di Milano un locale moderno, accattivante nell'immagine con la sua cucina a vista (in cui non mancano sofisticate tecnologie) e i suoi riferimenti alla cultura pop del Giappone, e frequentato soprattutto in pausa pranzo da studenti e lavoratori.

Dal 2016 la missione di Sari si è allacciata con quella di Sagami, catena di ristoranti giapponesi ancora non presente in Europa, che ha scelto proprio il locale di via Bezzecca per sperimentare la sua formula nel nostro paese. Il nuovo menu basato sui piatti tradizionali della zona di Nagoya (nota per la longevità dei suoi abitanti) ha riscosso subito grande successo: particolarmente apprezzate le pietanze a base di soba, la tipica pasta di grano saraceno, proposta ad esempio in abbinamento con tempura (la classica frittura giapponese), zuppe calde e fredde, carne di manzo. Ma le proposte alternative non mancano, a cominciare dai gustosi piatti unici di pesce come l'unagi hitsumabushi (anguilla grigliata) e il salmon ju, per continuare con il pollo teriyaki e con varie versioni di udon (noodles di farina di grano duro, con diversi tipi di contorni).

La distinzione tra primi e secondi, naturalmente, non esiste: la maggior parte delle preparazioni valgono come piatto unico e costano tra i 10 e i 14 euro. Fanno eccezione (18 euro) le sostanziose cotolette di maiale alla giapponese, servite con o senza salsa al miso (miso-katsu e tonkatsu). Per contro non mancano neppure gli appetitosi snack come alette di pollo, gamberi fritti e i miso kushi-katsu, sfiziosi spiedini di carne ripassati nel miso. I dolci sono pochi ma ben selezionati: eccezionali quelli a base di fagioli Azuki, ma ottimi anche quelli al tè verde (cheesecake o gelato). A parte l'acqua, che è meritevolmente gratuita, per accompagnare il pasto l'ideale è una birra giapponese in bottiglia: le classiche Sapporo e Asahi o la meno conosciuta, ma più caratteristica Kirin. Da non perdere anche il sake.

Il test può dirsi pienamente superato, tanto che Sagami ha deciso di allargare la propria attività altrove: attendiamo quindi con ansia l'ultima "versione" del WellKome, che riaprirà a febbraio 2018 con locali e menu completamente rimessi a nuovo!
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale