Dettagli Recensione

 
A casa del cuoco
 
A casa del cuoco 2015-04-02 08:55:29 Locuste
Voto medio 
 
7.4
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
9.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    02 Aprile, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 28, 2015
Recensione
Il nome non è un'iperbole: siamo davvero in una casa privata, anche se magari non ci abita lo chef Maurizio Moretti, visto che le due stanze del piccolo appartamento sono state entrambe adibite a ristorante. Gli arredamenti e le gigantografie d'epoca alle pareti fanno il resto, accentuando la sensazione di trovarsi in un contesto familiare. Ma se l'accoglienza è domestica, non necessariamente lo è la cucina, che spaziando dal Piemonte alla Lombardia raccoglie suggestioni dalla tradizione lasciando però il giusto spazio alla fantasia. Il risultato è un menu fatto di sapori robusti e porzioni abbondanti, un po' discontinuo nella qualità; il servizio è però sempre rapido e cortese e l'impressione generale più che buona.

Gli antipasti, numerosi e variegati, sono tra le sorprese più piacevoli del menu (enunciato sempre a voce): oltre alle immancabili alici e alle bruschette con salsa di pomodoro artigianale, troviamo salame contadino, paté di ceci e tonno pinna gialla, torta di patate e basilico, flan di carote, un originale tomino di capra con crema di lamponi e l'ottima insalata monferrina, a base di farro cotto nel sidro con melanzane, toma e peperoni. Questi ultimi, una delle specialità del paese delle "tre P" (la seconda sono i "pazzi" e la terza ve la risparmiamo), fanno capolino nei debordanti spaghetti con pomodoro e pancetta, una variante "appesantita" dell'amatriciana. Più aderenti alla tradizione gli eccellenti ravioli fatti in casa, con ripieno di brasato o di magro.

I secondi sono prevalentemente, se non esclusivamente, a base di carne: tra le varie scelte a disposizione c'è un leggero carpaccio di manzo servito con accompagnamento di ratatouille, ma il piatto più appetitoso è senza dubbio la coppa di maialino, morbida e saporita. Meno convincente, per cottura ed equilibrio, il filetto di maiale al tartufo. I dolci sono tra i riconosciuti punti di forza della casa e lo testimoniano sia la millefoglie alle fragole, sia una pregiata Sacher. Discretamente fornita la cantina che comprende molti vini dell'Oltrepò, come la buona Bonarda Monterucco, il Buttafuoco dei Viticoltori del Bronese e il Moscato Primi Fiori (sempre di Monterucco); non manca qualche incursione piemontese con il Nebbiolo della cantina Le Terre. Finale con grappa a volontà.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale