Dettagli Recensione

 
La Ruota
La Ruota Hot
 
La Ruota 2015-08-28 11:05:32 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    28 Agosto, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 18, 2015
Recensione
Inerpicarsi lungo i tornanti che da Massa conducono alle sovrastanti Alpi Apuane è quasi un'esperienza mistica: basta percorrere poco più di 5 km e già si gode di un'incredibile vista panoramica sulla città e l'intera riviera tirrenica, dalle Cinque Terre a Torre del Lago e oltre. Sarebbe sufficiente questo per scegliere di pranzare sulla magnifica veranda del ristorante La Ruota, uno dei tanti incastonati tra gli stretti viottoli della frazione Brugiana. Ma poi c'è la cucina, almeno altrettanto strabiliante: piatti semplici e tradizionali, con ingredienti di primissima qualità (le specialità sono carni alla brace, funghi e tartufi) e sapori ai limiti del miracolo. I prezzi non sono bassissimi, ma adeguati all'eccellenza del contesto e dei piatti.

Il ristorante funge anche da pizzeria, ma è evidente che si arriva fin qua soprattutto per gustare le prelibatezze locali: a partire dagli imperdibili panigacci, tipici pani rotondi e sottili serviti con funghi porcini o con pesto. In alternativa prosciutto, carpaccio con funghi, le sfiziose uova al tartufo. Il meglio arriva però con i primi, tutti a base di pasta rigorosamente fatta in casa, così come il pane. Davvero paradisiache sono le tagliatelle ai funghi porcini; molto richiesti anche i tagliolini e i ravioli al tartufo, le lasagne verdi stordellate (ossia a pezzi e con il bordo frastagliato) e, nella stagione invernale, la polenta ai funghi.

Tra i secondi trionfa come si è detto la carne alla brace: tagliata con funghi, rucola o tartufo e l'immancabile fiorentina di chianina, sempre con accompagnamento di funghi e tartufo. A vincere su tutti i concorrenti è però il filetto, proposto in diverse varianti: con funghi, con rucola, con uova di quaglia. La versione perfetta è a nostro giudizio quella con il superbo lardo delle Apuane, aromatizzato alle erbe. Dopodiché si può passare ai dolci, con torta di riso, tiramisù e varie torte caserecce. Ben selezionata la cantina, con i vini delle cantine Cima a farla da padroni; di ottima qualità è però anche il rosso della casa. Servizio rapidissimo e molto cortese, anche se nelle serate estive il ristorante può risultare molto affollato.
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale