Dettagli Recensione

 
Da Cianci
Da Cianci Hot
 
Da Cianci 2015-09-23 21:58:55 Locuste
Voto medio 
 
7.8
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da Locuste    23 Settembre, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Settembre 18, 2015
Recensione
A due passi dal Duomo di Torino, largo 4 Marzo è una piacevole e sorprendentemente tranquilla piazzetta punteggiata, nella bella stagione, dai tavolini all'aperto di numerosi locali. Uno di questi è l'affollatissimo Cianci, una piola (la tradizionale osteria piemontese) con tutti i crismi: tavoli in legno, vino sfuso, tovaglie di carta e soprattutto piatti della tradizione preparati in maniera impeccabile. A pranzo il rapporto qualità-prezzo è difficilmente battibile, da verificare il menu serale: la vera difficoltà è trovare posto, visto che la cucina non accetta prenotazioni... In compenso, però, il servizio è rapido come si conviene a una zona di grande passaggio, e le porzioni molto generose.

Gli antipasti, a soli 4 euro, sono sfiziosi e invitanti: eccellente la battuta di carne cruda, accompagnata da sformato di melanzane, tomini al verde e dalle vere specialità della casa: acciughe al verde, vitello tonnato e giardiniera di verdure. Difficile scegliere, ma con soli 6 euro ci si può concedere un piatto-degustazione con una serie di piccoli assaggi. Tutt'altro che piccoli sono invece i primi: tajarin o chicche (sorta di gnocchetti) con un eccellente ragù, oppure con salsiccia e broccoli, o ancora con zucchine e coste. I condimenti variano naturalmente a seconda della stagione.

Secondi di carne a prezzi sempre competitivi (7-8 euro): coniglio con peperoni, lonza alla senape con patate, involtini di vitello. Anche in questo caso il menu può variare quotidianamente. Quello che non cambia è la lista dei dolci in cui, accanto all'immancabile bunet piemontese, fa capolino una superlativa mousse di pesche e cioccolato, da non perdere. Più che discreto il vino rosso della casa, vasto assortimento di amari e liquori.

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale