Dettagli Recensione

 
Osteria delle Travi
 
Osteria delle Travi 2016-06-26 17:57:03 Locuste
Voto medio 
 
7.9
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
8.5
Opinione inserita da Locuste    26 Giugno, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 19, 2016
Recensione
Nella città vecchia di Bari sono tanti i locali che possono vantarsi di essere ospitati da edifici storici, ma l'Osteria delle Travi li batte tutti: qui l'attività di ristorazione si esercita addirittura dal 1813, ossia da oltre due secoli, e a parte i progressivi lavori di ampliamento e manutenzione tutto è rimasto sostanzialmente immutato. Significativamente soprannominata "Il Buco", la trattoria è rimasta piuttosto piccola, ma soprattutto spartana e verace, decisamente inadatta a chi ama le formalità a tavola. Il servizio è essenziale, sbrigativo e chiassoso, i piatti semplici e casalinghi; il locale però è amatissimo dai baresi, per la sua genuinità e i prezzi bassi, e offre uno spaccato eccezionale della cucina e della vita cittadina.

Parliamo subito del conto, che è uno degli elementi più strabilianti: appena 6 euro per antipasti, primi e secondi, 2 euro per i dolci, il che significa che con meno di 25 euro (bevande e coperto compresi) si può portare a casa un pasto completo. L'antipasto è naturalmente a buffet, come da tradizione di quasi tutti i locali della città: ci si può servire liberamente da una serie interminabile di vassoi contenenti tra l'altro mozzarelle, focaccia barese, cozze gratinate, olive e sottaceti, carciofi sott'olio, zucchine "alla poverella" (fritte e marinate, con menta e basilico), melanzane alla griglia e in parmigiana, frittate e gateau di patate. Il consiglio è quello di non esagerare, anche se non sempre è possibile...

Primi piatti tanto semplici quanto interessanti, a cominciare dagli stuzzicanti cavatelli ceci e vongole in accattivante abbinamento con il pesto al basilico. Di sicuro affidamento anche le orecchiette al ragù di cavallo, così come - nella stagione giusta - il purè di fave con cicoria. Anche i secondi percorrono soprattutto strade di terra: l'immancabile braciola di cavallo (in realtà un involtino, letteralmente affogato nel ragù) e la grigliata mista fanno da corona a qualche semplice piatto di pesce. Discreto il vino rosso della casa, ottimi invece i dolci artigianali, come la torta di noci e quella pere e cioccolato. Come digestivo ci si può concedere un amaro o un delizioso vino di amarene.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale