Dettagli Recensione

 
L'Imperfetto
 
L'Imperfetto 2016-09-08 08:15:38 Locuste
Voto medio 
 
6.5
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
5.5
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    08 Settembre, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 09, 2016
Recensione
Tradizionalmente arroccata nel suo secolare isolamento, negli ultimi anni la cittadella di Castelsardo ha conosciuto un'improvvisa ondata di turismo, in particolare straniero, e si è popolata di decine di ristorantini più o meno tipici. Rispetto ai suoi vicini, la trattoria L'Imperfetto - che si trova nel centro moderno del paese, ai piedi delle mura - costituisce un interessante esperimento, che coniuga i più tradizionali piatti a base di pesce con qualche preparazione più elaborata, anche nell'ambito della cucina di terra. Il risultato è più che positivo dal punto di vista culinario; peccato che il locale si riveli... imperfetto nel servizio e nella gestione della clientela, rendendo l'esperienza meno piacevole del previsto. Merita comunque un secondo test.

Per iniziare il menu offre una serie di antipasti misti, da 3 o da 8 pezzi (10-18 euro), a scelta anche accompagnati da pesce crudo (30 euro). La versione più interessante è quella da 8, che comprende tra l'altro polpo con patate, gamberetti con purea di fave, cozze gratinate, tonno a dadini con salsa di arancio e un delizioso gattuccio al Cannonau. In alternativa ci sono i tris di marinati (tonno, pesce spada, calamaro) e di affumicati (tonno, pesce spada, marlin), il classico guazzetto o le gustose cozze al pecorino. Buona la selezione dei vini, con una scelta di bianchi e rossi da tutte le principali cantine della zona: da provare il premiatissimo Vermentino Narami della cantina Deaddis di Sedini.

Tra i tanti primi interessanti vince senza dubbio il pane zichi, tipico pane sardo tagliato a pezzi e cotto nel brodo: in lista sia l'eccellente versione con vongole e finocchietto (14 euro), sia quella con pancetta e pomodoro. Di buon livello il risotto alla pescatora, ma il menu offre anche spaghetti con arselle e bottarga, con granseola o astice, e il curioso "uovo l'Imperfetto" con bottarga e finocchietto. Secondi dominati dalla griglia: calamari, tonno, gamberoni, scampi, ma anche tagliata di tonno con rucola e grana e l'immancabile frittura mista. Il dessert l'Imperfetto è una torta con miele, panna e granella di nocciole, un po' eccessiva per dolcezza; meglio, tutto sommato, la classica seadas. Le note dolenti arrivano come detto dalla lentezza e da qualche trascuratezza nel servizio, anche per colpa del famigerato "doppio turno" a cena: chi arriva per secondo è troppo sacrificato e rischia tempi biblici.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale