Dettagli Recensione

 
Osteria Le Pietre Cavate
 
Osteria Le Pietre Cavate 2018-02-19 16:50:33 Locuste
Voto medio 
 
7.0
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
4.5
Opinione inserita da Locuste    19 Febbraio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Febbraio 15, 2018
Recensione
Una specie in via d'estinzione a Milano è quella del ristorante "per tutte le stagioni", in grado di assicurare un buon assortimento di piatti di mare e di terra, senza particolari voli di fantasia ma con una discreta qualità di base. Tra le luminose eccezioni c'è l'osteria Le Pietre Cavate, aperta da decenni e diventata negli anni una vera e propria istituzione in zona corso Sempione: merito di una formula semplice e collaudata, di un menu vario e adatto a tutti i palati (nonostante la chiara ispirazione toscana) e anche di una non banale attenzione al cliente. I prezzi sono nella media della zona, tra i 40 e 50 euro per un pasto completo, e resi meno gravosi dalle porzioni decisamente abbondanti.

Anche se la carne alla brace è senza alcun dubbio il cavallo di battaglia della casa, il ristorante deve la sua fortuna anche ai numerosi piatti di pesce, a cominciare dagli antipasti: selezioni di crudi e di tartare (di tonno, salmone e ricciola) o totanetti ai funghi porcini tra i più golosi. Non si sbaglia però neppure a buttarsi sulle proposte di terra, come l'eccellente selezione di salumi toscani, il lardo di colonnata al miele, i crostini misti, la mozzarella di bufala o la stracciatella. Il dualismo terra/mare si ripropone anche tra i primi: da una parte spaghetti vongole e bottarga o i golosi tagliolini con gamberi, brie, uova di storione e panna, dall'altra pappardelle ai funghi porcini e gnocchi di zucca con fonduta e tartufo nero.

Tra i secondi, come accennato, dominano i diversi tagli di carne a disposizione: fiorentina (50 euro al kg), costata, tagliata con diversi condimenti e filetto, anch'esso in varie versioni (gustosa quella "Pietre Cavate" con bacon e senape, così come il classico Voronoff). In alternativa cotoletta alla milanese, tartare di scottona e, per gli amanti del mare, scamponi, gamberoni, frittura mista o rombo al forno. Ricchi e abbondanti i contorni (patate, spinaci, cime di rapa). Più ristretta ma interessante l'offerta di dolci, su tutti torta pere e cioccolato e semifreddo allo zabaione. La cantina è ben curata anche se con ricarichi piuttosto elevati. Si chiude con l'eccellente limoncello artigianale offerto dalla casa.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale