Dettagli Recensione

 
Ristorante Elite
 
Ristorante Elite 2018-09-05 16:30:46 Locuste
Voto medio 
 
7.0
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    05 Settembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 28, 2018
Recensione
Sembra quasi impossibile che l'animata, popolare e un po' caotica Rapallo sia a due passi da località simbolo del turismo chic e di lusso come Santa Margherita Ligure e, soprattutto, l'altera Portofino. Sarà forse per questo che il piccolo ristorante della famiglia Romano, adiacente al castello simbolo della città, si chiama "Elite" anche se di elitario non sembra avere proprio nulla: anzi, a prima vista il locale può apparire un po' dimesso, con la sua atmosfera molto anni Ottanta per colori e arredamento. Ma si sa, l'abito non fa il monaco e il proverbio vale anche in quest'occasione: la materia prima è d'eccezione, i piatti semplici ma genuini e qualche picco di qualità (vedi gli spettacolari dolci) soddisfa anche i palati più esigenti. Prezzi non bassissimi ma onesti, il servizio può essere migliorato.

Se dobbiamo dire la verità, il primo impatto con la cucina non è dei migliori: l'antipasto misto "Delizie di mare" (15 euro) è infatti un piatto abbastanza anonimo, che include una panoramica senza infamia e senza lode di assaggi di mare come spiedini di gamberi, capesante gratinate, insalata di mare, carpaccio, cocktail di gamberetti e cozze ripiene. Meglio optare per qualcosa di più essenziale, come cozze alla marinara o pesce spada affumicato. Con i primi però arrivano le prime belle sorprese: ottime le linguine alla Nettuno con scampetti e vongole veraci (13 euro), ispirano anche i ravioli neri di pesce con rucola e gamberoni. Per i più tradizionalisti non mancano i classici della cucina genovese: pansotti in salsa di noci (10 euro), trofie al pesto con patate e fagiolini, minestrone alla genovese.

Altrettanto soddisfacenti i secondi di pesce, tra cui spicca una frittura mista davvero ottima per sapore e leggerezza, con gamberi, calamari e alici. In alternativa, pescato del giorno al forno o alla griglia, gamberoni, scampi, filetti di branzino, sogliola alla mugnaia e, su ordinazione, la zuppa di pesce. Ma il meglio deve ancora venire: non ci si può infatti perdere le spettacolari torte fatte in casa, da scegliere direttamente dal carrello. La palma della migliore la vince decisamente la torta con marmellata di limone e noci, un'esplosione di gusto e genuinità. Discreto l'assortimento di vini del territorio, tra cui il Vermentino Colli di Luni "Ma.Teo" delle cantine Edoardo Primo; da provare, per chiudere, i due storici amari genovesi, l'Amaro Camatti e l'Amaro Santa Maria al Monte.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale