Dettagli Recensione

 
Trattoria La Collinetta
 
Trattoria La Collinetta 2019-06-05 13:27:26 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    05 Giugno, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Mag 29, 2019
Recensione
Non è una regola infallibile, ma molto spesso ci azzecca: quando in un ristorante senti parlare più in dialetto che in italiano, probabilmente sei capitato nel posto giusto. E' il caso della trattoria Collinetta di Altavilla Vicentina, un locale vecchio stile, fuori dalle strade più battute e frequentato in massima parte dai locali: tutte garanzie di successo per chi ama la cucina semplice e genuina. Specializzata in carne alla griglia, la trattoria offre però anche versioni assolutamente perfette dei principali piatti tipici della zona, basate su ricette essenziali e porzioni robuste. Ottimo, inoltre, il rapporto qualità-prezzo. Nonostante gli ampi spazi a disposizione, nei giorni festivi si raccomanda di prenotare.

Gli antipasti sono forse la portata meno esaltante, anche se un assaggio di salumi della casa e sottaceti non fa certo male. Imprescindibili invece i primi, tutti a base di pasta fatta in casa: i bigoli all'anitra (7 euro), con il loro sugo ricco e corposo, sono di prima scelta. Ottimi anche gli gnocchi in varie preparazioni (all'arrabbiata, al ragù, al tartufo) e le fettuccine ai funghi o con verdure di stagione (asparagi, radicchio). Il tutto si può accompagnare con un più che discreto rosso della casa; meglio non aspettarsi troppo dalla cantina.

Il piatto forte, come anticipato, sono i secondi di carne: ce n'è per tutti i gusti, dalla fiorentina alla tagliata di manzo, ma il non plus ultra è la gustosissima tagliata di puledro. Notevole anche la proposta dei "tre filetti": maiale, manzo e cavallo, un'alternativa originale e succulenta alla grigliata mista. Materie prime di qualità e cottura impeccabile; anche le patate al forno sono di ottima fattura. Dolci artigianali, con le crostate in prima linea, e immancabile grappino per chiudere. Il conto, anche a voler esagerare, supera difficilmente i 35 euro.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale