Dettagli Recensione

 
Alduccio al Panificio
 
Alduccio al Panificio 2019-09-09 13:35:18 Locuste
Voto medio 
 
7.6
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
6.5
Opinione inserita da Locuste    09 Settembre, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 17, 2019
Recensione
Una sorpresa nella sorpresa. Chi non conosce Bosa resterà affascinato dalle strette viuzze del centro storico, che si aprono improvvisamente in incantevoli slarghi e piazzette; ma neppure gli habitué del pittoresco borgo fluviale sulla costa occidentale potranno fare a meno di stupirsi di fronte alla disarmante (e vincente) semplicità del locale di Alduccio. Pochi e colorati tavoli affacciati sulla strada, un'atmosfera da rosticceria di paese e un menu-puzzle da ricostruire tra le lavagnette appoggiate alla vetrina: tutto all'insegna dell'essenzialità, eppure il risultato è straordinario. Merito delle materie prime prelibate e genuine, quasi sempre a chilometro zero, di preparazioni tradizonali che si ispirano alla tradizione contadina (ma anche di mare) e, perché no, di un rapporto quantità-prezzo imbattibile.

Le proposte del menu, abbondanti e sostanziose, sono quasi tutte piatti unici: aggiungendo contorni, acqua e vino (più che onesto quello della casa, sia bianco sia rosso) non si va oltre i 25 euro, e già questa è una notizia. Ma le ultime remore, ammesso che ce ne fossero, si sciolgono davanti a pietanze come la salsiccia con casizolu (tipico formaggio locale) alla piastra, servita su un letto di sugo di pomodoro e verdure; o come le debordanti fettine di pecora, una carne raramente proposta in questa versione eppure tenerissima e saporita.

Come accennato, non manca qualche proposta di mare, come le cozze alla marinara - buone e abbondanti - o il muggine. Ma il vero fiore all'occhiello del ristorante sono le verdure: pomodori, patate, melanzane, zucchine e carote mettono l'acquolina in bocca solo a vederli e non tradiscono le aspettative al palato rivelando (fatto più unico che raro) i genuini sapori dell'orto. Come dice il nome, poi, Alduccio è anche un panificio e dunque per tutto il giorno è possibile assaggiare gli ottimi prodotti da forno, come le panadas (ripiene di carne e verdura). Per dolce le seadas, non indimenticabili ma più che discrete, accompagnate magari da un assaggio dell'inconsueto liquore al finocchietto. Qualcosa da limare sul servizio, ma la promozione è a pieni voti!
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale