Dettagli Recensione

 
Osteria Il Tonno Rosso
 
Osteria Il Tonno Rosso 2020-07-24 14:23:31 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    24 Luglio, 2020
Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 2020
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 11, 2020
Recensione
Se vi trovate nella piacevolissima località costiera di Pozzallo non potrete non passare da piazza delle Rimembranze, fulcro della vita cittadina, e se passate da piazza delle Rimembranze non potrete non notare il palazzo in stile risorgimentale che ospita l'osteria Il Tonno Rosso, con i suoi pochi e richiestissimi tavoli esterni. La location a un primo sguardo può addirittura intimidire, con i suoi quadri d'epoca e l'aspetto nobiliare (ci sfugge come qualche recensione online possa definirlo "ambiente rustico"...) ma niente paura: il ristorante è tutt'altro che inavvicinabile, benché i prezzi siano medio-alti. Al tempo stesso non bisogna farsi ingannare neppure nel senso opposto: nonostante la vezzosa definizione "kitchen & sushi", l'osteria è portatrice di una solida tradizione culinaria sicula, con piatti tipici e materie prime locali di alta qualità.

Il "sushi" è in realtà un riferimento ai crudi di mare, che costituiscono un punto di forza del locale e monopolizzano gli antipasti: gamberi rossi crudi, ostriche, ma anche una degustazione completa di pesce e frutti di mare (30 euro). Per chi preferisce il cotto c'è un ricco piatto di assaggi, dal polpo ai fritti (16 euro), oppure una degustazione di crudo e cotto (18 euro). Tra i primi un altro cavallo di battaglia del locale: le splendide linguine ai ricci (18 euro), tra le migliori mai assaggiate per sapore e consistenza del condimento. In alternativa, mezze maniche al tonno rosso o alla cernia e le più che abbondanti linguine alle vongole (14 euro), o ravioli di cernia con gamberetti, zucchina e menta.

Come secondo sarebbe d'obbligo il tonno rosso che dà il nome al locale, scottato sulla griglia (20 euro), ma si può optare anche per una generosa grigliata mista (18 euro) che, rispetto ad altri locali, dà più spazio a pesci come spada e branzino, anche se non mancano gamberi e calamari. Gamberi rossi, gamberoni, pescato del giorno alla griglia e persino aragoste completano la ricca offerta. Sui dolci non c'è da fare troppo conto, anche se non manca qualche proposta interessante, in particolare sul fronte gelati e sorbetti. La cantina è invece curatissima, una vera e propria enciclopedia delle etichette locali: segnaliamo l'Insolia "Chiaramonte" delle cantine Firriato.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale