Dettagli Recensione

 
Osteria dell'Arancio
 
Osteria dell'Arancio 2012-05-10 10:19:00 Locuste
Voto medio 
 
7.0
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
3.0
Opinione inserita da Locuste    10 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Febbraio 15, 2007
Recensione
Qualcuno, rimasto affascinato dall'incantevole collocazione nel cuore dal borgo rinascimentale di Grottammare alta, stenterà a credere che questo piccola ma solida realtà di provincia sia diventata una multinazionale: già, perché dal 2004 l'Osteria dell'Arancio ha una "succursale" nientemeno che a Londra (King's Road 383), dove ovviamente ripropone la sua formula in auge da oltre vent'anni. Una bella soddisfazione per il proprietario Michele Alesiani, che però non si è montato la testa e continua a portare avanti anche in patria il suo progetto, basato su pietanze di qualità, con un occhio alla cucina del territorio e un altro alla sperimentazione.

Punti di forza del ristorante sono l'ambiente elegante (che d'estate si allarga anche al selciato della piazza) e il servizio, inappuntabile nonostante la giovane età del personale. La cantina è fornitissima, la cucina elaborata e raffinata. Unica pecca: negli ultimi anni i prezzi sono decisamente aumentati attestandosi sui 50 euro circa per un pasto completo.
Si comincia con antipasti alla carta molto fantasiosi, tra i quali spicca un abbinamento inconsueto ma ben riuscito: gamberi e carciofi in tempura con salsa agrodolce.

L'inventiva dello chef lascia ampia discrezionalità anche nella scelta dei primi: ottima la pasta con carciofi e tartufo nero ma anche, su un versante molto più tradizionale, i ravioli al ragù con salsa in umido (da elogiare tra l'altro l'abbondanza delle porzioni). Secondi robusti e legati alla cucina regionale: tagliata di marchigiana con patate arrosto e verze oppure costolette d'agnello con broccoli e patate. Si chiude gustando un ottimo dolce al cioccolato bianco e salsa di lamponi, non senza aver provato qualcuno dei tantissimi vini a disposizione.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale