Dettagli Recensione

 
Bodegas Castañeda
 
Bodegas Castañeda 2012-05-21 21:47:45 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
7.5
Opinione inserita da Locuste    21 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 22, 2008
Recensione
Meriterebbe senz'altro una recensione più completa questo storico locale del centro di Granada in cui, per ragioni di tempo, le Locuste si sono limitate a un passaggio fugace. Ben noto in città e segnalato da tutte le principali guide, il caratteristico ristorante di calle de Elvira sconta questa sua popolarità con un tantino di "manierismo" nell'arredamento e soprattutto nel menu, con prezzi decisamente più elevati che altrove. Ma ne vale la pena: l'assortimento di prodotti tipici iberici, con una decisa prevalenza di salumi e formaggi, è davvero notevole, e probabilmente senza eguali è la cantina che offre una selezione di vini pressoché infinita. Inoltre il locale vale una visita anche soltanto per il magnifico arredamento degli interni, con teste di toro e prosciutti in bella vista.

D'estate, comunque, si mangia (anche) all'aperto in uno stretto vicolo che separa la sala principale del ristorante dalla cucina; il servizio è caotico, con un numero spropositato di camerieri, ma efficace. Soprattutto se ci si ferma per una pausa pranzo, la scelta migliore è quella di optare per uno dei piatti unici proposti dalla lista: il surtido de tapas, a 12,50 euro, è il più economico ma anche il meno abbondante. Comprende assaggi del famoso jamon serrano (prosciutto crudo) e di queso manchego (il più tipico dei formaggi spagnoli), accompagnati da ensaladilla russa, tortilla de patatas e dal buonissimo chorizo a la sidra, caratteristica salsiccia aromatizzata.

Più abbondante e ricco il combinado de la casa, a 14,50 euro: un interminabile piatto di affettati artigianali della zona, come la morcilla (una sorta di sanguinaccio) e l'immancabile jamon iberico, a cui si aggiungono queso manchego, paté e lomo de orza (lomo marinato). Un ulteriore versione del piatto, ancora più fornita, è il surtido de ibericos (16,50 euro) nel quale si può assaggiare anche il salsichon iberico, un caratteristico tipo di salame. Il tutto naturalmente va degustato in abbinamento con uno degli ottimi vini della cantina. In definitiva un locale che strizza inevitabilmente l'occhio al turismo di massa ma che merita almeno una visita.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale