Dettagli Recensione

 
Osteria Ma.Si.
 
Osteria Ma.Si. 2012-05-23 20:55:25 Locuste
Voto medio 
 
7.8
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
8.5
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
6.5
Opinione inserita da Locuste    23 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Settembre 28, 2010
Recensione
Chi si mettesse alla ricerca di un posto dove mangiare un boccone nella serata del derby della Madonnina, ha trovato l'indirizzo sbagliato: per l'occasione l'Osteria Ma.Si. resterà rigorosamente chiusa, così come accade per le finali di Champions League o le partite di cartello della nazionale. Benché strutturino rigidamente i turni di servizio in modo da non incontrarsi mai in sala, i due gestori (suocero e genero, l'uno pugliese di Trani e l'altro milanese doc, tifosi sfegatati del Milan e dell'Inter) restano uno spettacolo nello spettacolo, soprattutto quando coinvolgono la clientela in interminabili discussioni a tema calcistico. Per il resto, che dire? Menu immutabile basato sui prodotti provenienti dalla Puglia, imbattibile rapporto tra prezzo e abbondanza delle porzioni, il tutto a due passi dai Navigli.

Va detto che il ristorante fa di tutto per nascondersi: dall'esterno è praticamente impossibile notare la sua insegna, ma una volta varcato l'ingresso, dove campeggia - piccola stravaganza - una lunga serie di piatti di batteria autografati da musicisti e cantanti, è facile sentirsi a casa propria nella piccola sala da una quarantina di coperti (indispensabile prenotare!), vera riedizione delle trattorie di una volta. Il menu completo, offerto a un prezzo di 35 euro, parte con una generosa offerta di vino rosso della casa e di antipasti: imperdibile la burrata, ma eccellenti anche gli altri formaggi come nodini di mozzarella e primo sale, accompagnati da salumi e verdure grigliate di ogni genere. Il tutto servito, tanto per gradire, su un letto di rucola e pomodorini. Merita una menzione anche il pane della casa, naturalmente di Altamura.

Tra i primi inutile scervellarsi sul tipo di pasta: ce n'è soltanto uno, le orecchiette. Fantasiosi in compenso i condimenti, soprattutto la specialità della casa: la "minchiata", un mix di pomodoro, basilico, sedano, olio e ricotta grattugiata, con in più il piccantissimo olio della casa. La preparazione, un vero e proprio rito, avviene direttamente al tavolo. Altre possibilità sono la pasta a modo nostro (guanciale, scamorza e pomodoro), alla salsiccia o, in stagione, alle cime di rapa. Peculiari anche i secondi: carne di toro, di asino o di cavallo, servita a scelta sotto forma di tagliata, filetto o costata (ottima quella equina). Dolci spesso confezionati, anche se di tanto in tanto non manca qualche specialità al carrello. Immancabile, invece, il bis finale di amaro... che non incide sul conto.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale