Dettagli Recensione

 
Ristorante Da Totò
 
Ristorante Da Totò 2012-05-25 14:06:17 Locuste
Voto medio 
 
7.0
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
9.5
Servizio 
 
6.0
Prezzo 
 
4.0
Opinione inserita da Locuste    25 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Settembre 08, 2006
Recensione
Ecco un ristorante che si è conquistato una rapida e solida fama unicamente grazie al classico "passaparola", a dispetto di una posizione non particolarmente felice, delle ridotte dimensioni del locale e della folta concorrenza. Varcare la porta d'ingresso è come percorrere in un sol colpo 800 e più chilometri: arredamento, cucina, quadri alle pareti, personale e gran parte della clientela sono inconfondibilmente napoletani (dei Quartieri Spagnoli, precisano i proprietari). Ma l'atmosfera partenopea va al di là del pittoresco, e regala al visitatore una serie di piatti ottimi e abbondanti, soprattutto nell'ambito della cucina marinara. I prezzi sono nella media - cioè piuttosto alti - ma indubbiamente l'originalità delle portate e la generosità dell'offerta (davvero difficile arrivare a fine pasto!) ripagano l'avventore.

Un altro aspetto da elogiare è l'ampiezza del menu, che propone una grande varietà di preparazioni sia di terra, sia di mare. Impossibile non farsi attirare dagli antipasti che, è doveroso notare, valgono un'intera cena per abbondanza e completezza. Segnaliamo soprattutto la zuppetta alla luciana, con cozze, moscardini e salsa piccante oppure, per passare a un altro genere, la Santa Lucia, enorme piatto di mozzarelle in carrozza, arancini di riso, bruschette e zucchine marinate. Più tradizionale ma non per questo meno invitante l'impepata di cozze. Come si nota già da questi primi esempi, infatti, il piatto forte del ristorante, più che il pesce vero e proprio, sono gli ottimi frutti di mare.

Si prosegue su questa scia anche per quanto riguarda i primi: impareggiabili i paccheri del pescatore con cozze, vongole, pomodorini e verdure. Esorbitanti gli scialatielli al coccio: pasta fatta in casa con frutti di mare, calamari e gamberi, servita all'interno non soltanto del "coccio" ma anche di una pizza che racchiude il tutto! Tra i secondi, la zuppa di pesce è in pratica il compendio di quanto assaggiato in precedente: scampi, calamari e cozze fanno la parte del leone. Nella grigliata mista, abbondantissima, fanno capolino anche seppie, orata e pesce spada. Dopo il dolce - che ci riserviamo di valutare in altra occasione - c'è spazio anche per il caffé alla crema, specialità della casa, e per il limoncello. Ultima menzione per la cantina, ben fornita di vini sia settentrionali (discreta la Falanghina) sia meridionali.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale