Dettagli Recensione

 
Pasazade Restaurant
 
Pasazade Restaurant 2013-03-19 10:16:53 Locuste
Voto medio 
 
8.1
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
8.5
Opinione inserita da Locuste    19 Marzo, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 08, 2013
Recensione
Davvero una piacevole sorpresa questo ristorante nel pieno della zona monumentale di Istanbul: ci troviamo nel quartiere di Sirkeci, a due passi dal Topkapi e dalla Moschea Blu, e tutto lascia pensare al proliferare di “trappole per turisti” costose e approssimative, che in effetti abbondano nelle vicinanze. Per di più, il Pasazade è il ristorante di un albergo (o meglio, appartiene a una piccola catena alberghiera), categoria notoriamente a rischio-standardizzazione. Invece, niente di tutto questo: la proposta gastronomica è davvero interessante, ricalcata sulla cucina ottomana tradizionale ma con piacevoli varianti creative, abbordabile per qualsiasi palato ma senza rinunciare al tocco profumato e speziato che caratterizza il punto di passaggio tra due continenti. Il ristorante è diviso in due locali, uno con piccoli tavoli fino a 4 persone, l’altro per gruppi più numerosi: entrambe le sale sono sobrie, silenziose e modernamente arredate, in netto contrasto con le chiassose vetrine circostanti. Il resto lo fanno il servizio, cortese e puntuale (con l’immancabile nota di umorismo turco…) e i prezzi decisamente generosi, non superiori alle 50 lire turche – poco più di 20 euro – per un pasto completo.

Tra le altre caratteristiche atipiche, il Pasazade può contare anche su un’ampia varietà di piatti vegetariani, contrassegnati – per gli amanti del genere – da un apposito simbolo sul menu, e su richiesta anche di pietanze senza glutine. Diverse le alternative per quanto riguarda gli antipasti, alcuni dei quali sono in realtà veri e propri primi piatti: si segnalano soprattutto i manti, sorta di piccoli ravioli (è facile assistere alla preparazione, che in molti ristoranti del centro avviene direttamente in vetrina!) ripieni di carne di manzo e agnello e conditi con burro e salsa di pomodoro. Delicati e abbondanti, da provare. Tra le altre proposte il dolma (foglie di vite ripiene di carne e yogurt), l’arap tava (carne con spezie, peperoni e humus), il cacik, sostanzialmente la versione turca dello tzatziki greco, e una selezione di formaggi di pecora. Non mancano le insalate, prevalentemente a base di pomodori e cetrioli, e le zuppe di carne o vegetariane. È anche possibile optare per una selezione di 6 antipasti vegetariani al prezzo di 17 lire turche.

I piatti forti sono incentrati sulla carne, bovina, ovina o suina che sia: consigliatissimo l’hunkar begendi o Sultan’s Favorite, uno stufato di manzo preparato con spezie varie (cardamomo, timo, rosmarino) e servito con albicocche secche, mele, mandorle e una salsa affumicata a base di melanzane. Da leccarsi i baffi. Ottimi anche i Sultan’s chicken rolls, cosce di pollo ripiene di spinaci, pistacchio e formaggio; il classico kebab è qui servito sotto forma di polpette con yogurt e pita. Per variare un po’ c’è anche qualche piatto a base di pesce.
La vera sorpresa è comunque il vino: vasto l’assortimento di bottiglie internazionali, ma anche turche, a prezzi più che onesti – a differenza di quanto avviene altrove – e di qualità inaspettatamente elevata. L’Anfora delle cantine Pamukkale Wine, blend dei due vitigni locali Okuzgozu e Bogazkere, è un degno rappresentante di questa categoria.
Com’è ovvio, nel paese dei dolci, da non perdere i dessert: il muhallebi burmasi, sorta di pudding a base di latte ricoperto di cioccolato e pistacchio, dalla consistenza quasi collosa ma dal sapore celestiale. Oppure l’immancabile baklava, la sfoglia a più strati con miele e noci, accompagnata dal gelato. Si chiude con un bicchierino di tè da ustioni di terzo grado e le dolcissime gelatine offerte dalla casa.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale