Dettagli Recensione

 
Cala Surya
 
Cala Surya 2014-09-04 14:13:59 Locuste
Voto medio 
 
7.0
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
6.5
Prezzo 
 
7.5
Opinione inserita da Locuste    04 Settembre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Agosto 11, 2014
Recensione
Girovagando per la selvaggia Ogliastra, sulla costa orientale della Sardegna, pare quasi un miracolo imbattersi in un chiosco attrezzato come il Cala Surya, quasi invisibile dalla strada ma dotato di tutti i comfort: bagni e docce, discesa a mare e soprattutto un ristorante di tutto rispetto. Immerso nella macchia mediterranea e affacciato su un tratto di mare roccioso ma pur sempre incantevole, il locale - che è anche apprezzata pizzeria - ha ovviamente il suo massimo punto di forza nella location, ma mette a disposizione della clientela anche una cucina di mare semplice ed efficace. Arredamento e servizio sono spartani, come si addice alla cornice, ma i prezzi sono davvero interessanti e competitivi.

Inutile dire che il pesce fresco è tra le armi migliori a disposizione della cucina, a partire da un ricco antipasto di mare con cozze, vongole, gamberetti, polpi e seppie; in alternativa, la consueta "ouverture" isolana a base di salsiccia, pecorino, guanciale e prosciutto crudo (tipico della zona), più le immancabili melanzane grigliate. Il piatto forte sono comunque i primi, soprattutto gli eponimi spaghetti Cala Surya con frutti di mare, gamberoni, polpi e seppie e un sugo piuttosto piccante: il tutto a 8 euro, così come per il risotto con lo stesso condimento. Più che discreti anche i culurgiones, altro piatto caratteristico ogliastrino: i classici gnocchi fatti a mano con formaggio e menta, conditi con sugo di pomodoro.

Come secondo il consiglio è quello di optare per il pescato del giorno: orate e spigole a soli 9 euro l'una. In alternativa, una frittura di calamari leggera e abbondante, un piatto di gamberoni o cozze alla marinara. Tra i dolci non possono mancare le classiche seadas (più correttamente chiamate sebadas, almeno in questa zona dell'isola). Vino bianco della casa più che accettabile e in conclusione del pasto ampia scelta di amari. In definitiva, un buon ristorante "da spiaggia" che offre anche qualche piatto al di sopra della media.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Classifica

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale