Zeughauskeller Zürich Zeughauskeller Zürich Hot

Zeughauskeller Zürich

Indirizzo

Via / piazza
Bahnhofstrasse 28/A
Città
Zürich
Regione
ESTERO
Stato estero
Svizzera

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
tutto il giorno (11.30-23)
Coperti
200+50 esterni
Prezzi
40-45 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata (anche online)

Contatti

Telefono
004144-2201515
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Zeughauskeller Zürich
Zeughauskeller Zürich
Zeughauskeller Zürich

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Zeughauskeller Zürich 2013-09-11 15:27:40 Locuste
Voto medio 
 
6.8
Qualità 
 
7.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    11 Settembre, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Settembre 07, 2013
Recensione
L'incauto turista che, passeggiando per le vie del centro storico di Zurigo, fosse colto dall'improvviso desiderio di rifocillarsi, farebbe bene a dare prima di tutto una controllatina al saldo del proprio conto in banca: da quelle parti il costo della vita è davvero proibitivo e i ristoranti non fanno certo eccezione, tutt'altro. In questo senso la Zeughauskeller è una vera e propria isola felice, dato che al suo interno ci si può concedere un pasto completo anche per "soli" 50 franchi (circa 40 euro)... Grazie a questa caratteristica e alla posizione centralissima, proprio lungo la lussuosa Bahnhofstrasse, il ristorante ha trovato spazio su tutte le principali guide ed è diventato un punto di riferimento per i turisti di ogni parte del mondo, senza però patirne in termini di genuinità e di aderenza alla tradizione. Le basi dell'offerta culinaria sono certamente essenziali (carne, patate e poco altro) ma declinate in ogni possibile variante, e il successo del ristorante è notevole: la prenotazione, che si può effettuare anche online, è quasi un obbligo e nella stagione estiva bisogna essere fortunati per conquistarsi uno degli ambitissimi tavoli all'aperto.

Grande nota di merito per il ristorante è la disponibilità di menu tradotti in ben 12 lingue, tra cui anche l'italiano. L'atmosfera è assicurata dal tipico arredamento in legno, impreziosito da un'inquietante collezione di armi da guerra ("Zeughaus" significa "arsenale"): alabarde, balestre, persino un cannone. Quanto al cibo, non siamo in un paese per vegetariani: a parte qualche insalata e minestra e l'immancabile formaggio Gruyère, tutto il resto è carne, cucinata in ogni modo possibile. Già tra i piatti freddi troviamo la tipica carne secca dei Grigioni e la tartare della casa, servita con pane tostato e burro. Tra le specialità del locale ci sono lo stinco al forno con birra scura, il manzo alla Zeughauskeller (a dadini con salsa all'aglio e curry), lo spezzatino di vitello alla zurighese e la "Spada del Borgomastro" (400 grammi di paillard allo spiedo, per due persone). Una curiosità: accanto ai piatti più richiesti è indicata la dicitura "ce n'è finché ce n'è"... ordinateli per tempo!

Abbiamo traccheggiato un po' ma ora è tempo di arrivare al vero "must" del locale: le salsicce, o wurst che dir si voglia. Ce ne sono a disposizione almeno 15 tipologie, dalla più classica di vitello a quella di maiale alla campagnola, dalla salsiccia nera di Bassersdorf a quella valdese con pancetta, vino e spezie. Ottima la salsiccia Schüblig gigante, mista tra manzo e maiale, servita con abbondante insalata di patate o con i tipici rösti e naturalmente accompagnata da senape e salsa alle cipolle. Chi volesse esagerare può optare per la salsiccia "al metro", mentre lo spiedo di salsicce offre una valida panoramica sul menu. A tutto ciò va aggiunto qualunque possibile taglio di manzo, maiale, pollo o agnello, al forno, alla griglia o bollito... Eccellente il pane, a pagamento (1,50 a panino). Sul fronte bevande, ovvio optare per una delle sei tipologie di birra alla spina: la Zeughauskeller della casa è un'interessante ambrata. I prezzi dei vini si aggirano sui 40 franchi a bottiglia.

Chiudiamo con i dolci: la specialità della casa è la torta gelato con panna, in alternativa sono interessanti la charlotte al Kirsch con lamponi (in realtà più simile a un budino) e il parfait alle noci con panna. Per gli amanti del gelato c'è la Coppa Danimarca alla vaniglia con salsa di cioccolato; nella stagione fredda compaiono anche i "Vermicelles", purè di castagne con panna montata. Attenzione all'orario di chiusura: alle 23 scatta il coprifuoco, e si sa quanto siano puntuali gli svizzeri!
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale