Kent'Annos Kent'Annos Hot

Kent'Annos

Indirizzo

Via / piazza
c/o Tenute Dettori, Strada Provinciale 29, km 10
Città
Sennori
Località / frazione
Badde Nigolosu
Regione
Sardegna
Provincia
Sassari

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno in estate; aperto sabato a cena e domenica a mezzogiorno in inverno
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
30-35 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
079-512772
FAX
348-3330900
Sito internet
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Kent'Annos
Kent'Annos
Kent'Annos
Kent'Annos
Kent'Annos

Opinione autore

Kent'Annos 2015-07-02 21:20:23 Locuste
Voto medio 
 
8.0
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
6.0
Opinione inserita da Locuste    02 Luglio, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 29, 2015
Recensione
E pensare che Paolo Dettori, come lui stesso racconta agli esterrefatti avventori, della viticoltura non ne voleva proprio sapere nulla. Dobbiamo doppiamente ringraziare il figlio Alessandro se oggi, oltre ai suoi vini ormai noti in tutta Italia, possiamo godere anche dell'agriturismo interno alla sua tenuta, in grado di tenere pienamente testa alla produzione enologica per qualità e cura. Kent'Annos (che in sassarese è anche un augurio di prosperità) può contare, tanto per cominciare, su una location paradisiaca: immerse nelle campagne di Sennori ma a due passi dal mare, le tenute si estendono a perdita d'occhio verso un panorama strabiliante, specialmente nelle lunghe e calde serate estive. Ma se la scenografia è eccezionale, tutto il resto non è da meno.

L'agriturismo propone un menu completo a 35 euro, accompagnato dai due eccellenti vini Renosu (bianco e rosso), oppure una degustazione a 50 euro che comprende l'assaggio di 4 vini della cantina. Enologia e ristorazione, in effetti, procedono su binari paralleli: l'una è naturale e biodinamica, l'altra basata interamente su agricoltura biologica, compresa la legna per il forno e per la brace. Con il pane fatto in casa arriva così in tavola una sequenza di antipasti di pregio: salumi (crudo, coppa, lardo, pancetta, salsiccia e la rara testa in cassetta), formaggi freschi e stagionati accompagnati da cipolla caramellata, zucchine ripiene, coratella di maiale, le spettacolari lumache in umido. Tutto davvero squisito.

Il resto del menu può mutare in base alla stagione, ma un punto fermo è la zuppa anglonese, variante locale della zuppa gallurese a base di pane raffermo imbevuto di brodo di pecora, formaggio ed erbe. Da applausi l'altro primo, i ravioli con ricotta e nepitella (semisconosciuta e profumatissima erba aromatica). Come secondo, un porcetto sardo ineguagliabile per morbidezza delle carni e croccantezza della cotenna si accompagna alla robusta ma non troppo invasiva pecora in umido. Dopo tanta abbondanza, il dolce punta sulla leggerezza: un delicato gelato al fiordilatte con sapa (mosto cotto) di Cannonau e menta.

Inutile dire che i vini sono imprescindibili: ai già citati Renosu vanno aggiunti perlomeno l'originale Dettori Bianco, un vino non filtrato da uve Vermentino; i due Cannonau Tenores e Dettori, più classico il primo e più complesso il secondo; il raro Chimbanta & Battoro (cinquantaquattro), passito da vitigno Monica. Se ce n'è la possibilità, è d'uopo però assaggiare anche un bicchiere di Pascale, vino ovunque utilizzato solo per i "tagli" e oggi riscoperto dai Dettori come prodotto autonomo; e soprattutto concedersi qualche minuto in più con il proprietario, sempre disponibile all'approfondimento o alla chiacchiera!
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale