Zio Ninì Zio Ninì Hot

Zio Ninì

Indirizzo

Via / piazza
via Tibullo 14
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
60
Prezzi
20-25 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
02-33490988

Image Gallery

Zio Ninì
Zio Ninì
Zio Ninì
Zio Ninì
Zio Ninì

Opinione autore

Zio Ninì 2015-11-10 15:08:00 Locuste
Voto medio 
 
8.1
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
9.0
Servizio 
 
6.0
Prezzo 
 
9.0
Opinione inserita da Locuste    10 Novembre, 2015
Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Dicembre 18, 2015
Recensione
Mangiare pesce freschissimo a volontà, senza dover ipotecare la casa a fine pasto: il sogno proibito di ogni buongustaio milanese può diventare realtà grazie a Zio Ninì, una friggitoria senza pretese che in poco tempo si è trasformata in una sorta di Mecca per gli amanti della cucina marinara. Certo, bisogna accontentarsi di un ambiente informale, senza fronzoli nel servizio e in una zona decisamente periferica (a un passo dall'ingresso autostradale di viale Certosa); dire che ne valga la pena è però un eufemismo, se si può far conto su frutti di mare, ricci e pesce di giornata introvabili altrove, oltre che su porzioni davvero debordanti e prezzi contenuti. In estrema sintesi, un indirizzo da tenere assolutamente presente.

La cosa più semplice di tutte da queste parti è fare il conto: tutto, ma proprio tutto, costa 10 euro, dall'antipasto al secondo fino alla bottiglia di vino (il dessert fa eccezione: appena 3 euro). E a mezzogiorno il menu completo è proposto, quasi inevitabilmente, alla stessa cifra. Più che affidarsi al menu, comunque invitante, conviene lasciarsi ispirare dallo scenografico bancone all'ingresso, traboccante di pesce di giornata: prelibatezze come i ricci di mare freschi rischiano altrimenti di andare perdute. Nella lista compaiono in ogni caso antipasti di tutto rispetto come gamberi di Mazara, polpo alla barlettana, scampi di Manfredonia e il curioso "sushi alla pugliese" di frutti di mare; il top si raggiunge con i piatti a base di cozze, in particolare il "mix di cozzerie" che comprende anche vongole, cannolicchi e fasolari.

Un corposo elenco di gratinati, dalle cozze alle capesante, e le sfiziose polpettine marittime introducono ai primi: zuppette di moscardini, di crostacei o di seppie e poi naturalmente la pasta. Qui c'è poco da scegliere, nel senso che bisogna affidarsi alla fantasia del cuoco e alla disponibilità del pescato: il risultato è quasi sempre soddisfacente. Altro cavallo di battaglia della casa è il fritto misto imperiale dello Zio Ninì, un oceanico (ma digeribile) piattone di alici, scorfani, calamari e quant'altro: una porzione basterebbe per l'intero tavolo. In alternativa, frittura di paranza e pesci di ogni tipo: noi abbiamo provato una più che discreta ricciola al sugo di pomodoro e un superlativo calamaro ripieno con uova e formaggio. Il vino della casa è in bottiglia (un Trebbiano più che dignitoso, ma anche Falanghina o Arneis) e completa nel modo più adeguato un'offerta decisamente sorprendente.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale