Pallotta Pallotta Hot

Pallotta

Indirizzo

Via / piazza
vicolo della Volta Pinta 3
Città
Assisi
Regione
Umbria
Provincia
Perugia

Informazioni

Giorno di chiusura
martedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
35-40 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
075-8155273
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Pallotta
Pallotta

Opinione autore

Pallotta 2016-07-07 13:16:41 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    07 Luglio, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 30, 2016
Recensione
Trovare una location migliore è una missione ai limiti dell'impossibile: a due passi dalla splendida piazza del Comune di Assisi, preceduta da un'antica volta con affreschi del XVI secolo, la trattoria Pallotta si affaccia tra gli archi medioevali della città umbra, centralissima ma discreta e appartata. Lungi dal vivere di rendita, però, il ristorante (che dispone anche di un hotel annesso) ha continuato a lavorare negli anni per alzare il livello della cucina e innovare il suo menu, fino a consolidarsi tra i numeri uno della città in termini di accoglienza e di rapporto qualità-prezzo: ad oggi, un indirizzo imperdibile per chi visita la città di San Francesco.

Il locale propone tra l'altro tre menu degustazione: uno "turistico" a 18 euro con antipasto, primo, contorno e frutta, uno più completo a 28 euro e uno vegetariano a 26. Il consiglio però è quello di affidarsi alla carta per scoprire le eccellenti "proposte stagionali" fuori menu. Tra gli antipasti (6-9 euro) non possono ovviamente mancare le... star locali: salumi con torta al testo, crostini di patè di fegatini, bruschette miste, accompagnate a seconda della stagione da crostini di alici e parmigiana di melanzane. Nei primi (5-10 euro) la cucina dà il suo meglio: strangozzi alla Pallotta con pesto di funghi e olive nere, tagliatelle al ragù di agnello e pistacchi, strangozzi al tartufo. Ma soprattutto gli strabilianti cappellacci al pecorino di fossa e miele di acacia, davvero insuperabili per equilibrio e armonia di sapori.

Non è da meno l'assortimento dei secondi (8-18 euro), a cominciare dal semplice agnello allo scottadito per arrivare al coniglio alla cacciatora e al tipico piccione "alla ghiotta" con crostone. Tra i piatti fuori menu segnaliamo il filetto di maiale con pere e parmigiano, ma soprattutto una vera e propria chicca: il petto di faraona alle ciliegie e mandorle, antica ricetta medioevale rielaborata, dal ricco e sorprendente gusto agrodolce. Molto interessante anche il carrello dei dolci, dalla zuppa inglese allo yogurt con ciliegie, passando per un vasto assortimento di torte e crostate. La cantina presenta una superba panoramica sulle etichette locali: il Montefalco Rosso dell'azienda Ruggeri è una sicurezza.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale