La Cantina di Spello La Cantina di Spello Hot

La Cantina di Spello

Indirizzo

Via / piazza
via Cavour 2
Città
Spello
Regione
Umbria
Provincia
Perugia

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
35-40 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
0742-651775
Telefono alternativo
339-1619624
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

La Cantina di Spello
La Cantina di Spello

Opinione autore

La Cantina di Spello 2016-07-08 14:44:05 Locuste
Voto medio 
 
7.1
Qualità 
 
8.0
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
8.0
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    08 Luglio, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 29, 2016
Recensione
Nel cuore di uno dei borghi più belli d'Italia, tra viuzze scenografiche e un po' sonnolente, non c'è spazio per un ristorante "normale". E infatti la Cantina di Spello, con le sue volte in pietra in netto contrasto con l'arredo modernista e la gestione ringiovanita, è un locale di grandi ambizioni, che vanta anche apparizioni televisive e la partecipazione a numerosi eventi enogastronomici. Per fortuna la cucina, strettamente legata ai piatti della tradizione, può essere definita in ogni modo fuorché pretenziosa, e anche i prezzi restano decisamente contenuti (sotto i 40 euro per un pasto completo). Vale una sosta, anche soltanto per gli eccezionali piatti a base di tartufo nero.

Gli antipasti della lista sono tanti e ben riusciti, ma è bene farsi consigliare dal personale: spesso spuntano prelibatezze fuori menu come i funghi porcini trifolati, da gustare da soli o come condimento per la pasta. Per iniziare, comunque, è d'obbligo un assaggio della deliziosa frittatina al tartufo nero o dell'altrettanto delicato sformatino di patate e tartufo; per chi non teme i sapori forti ecco le acciughe con la pregiata cipolla di Cannara. Un po' meno convincente l'antipastone della casa (10 euro) che comprende tra l'altro bruschette con patè di fegato, vellutata di ceci, salame e lonzino. Di assoluto pregio (com'è logico che sia in cantina!) l'assortimento dei vini: c'è un po' di tutto, dalle bottiglie più giovani di Rosso Assisi ai complessi e invecchiati Montefalco Rosso e Sagrantino.

Come primo piatto, nella stagione giusta, è d'obbligo puntare sulle saporitissime tagliatelle ai funghi porcini; in alternativa tagliatelle al tartufo (15 euro) o ravioli con ricotta di pecora, serviti con sugo di pomodoro o al burro e salvia. Spicca nell'elenco dei secondi il morbidissimo guancialetto di vitello brasato al vino rosso; in alternativa tagliata, pollo alla cacciatora, galletto alla diavola o trippa. Tra i dolci, a parte la crostata della casa, suscitano interesse soprattutto i biscotti misti con vinsanto. Le porzioni sono "normali", non particolarmente abbondanti, ma atmosfera e servizio danno un notevole valore aggiunto.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale