Ristorante del Fagioli Ristorante del Fagioli Hot

Ristorante del Fagioli

Indirizzo

Via / piazza
corso Tintori 47/r
Città
Firenze
Regione
Toscana
Provincia
Firenze

Informazioni

Giorno di chiusura
sabato e domenica
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
50
Prezzi
35-40 €
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
055-244285

Image Gallery

Ristorante del Fagioli
Ristorante del Fagioli
Ristorante del Fagioli
Ristorante del Fagioli
Ristorante del Fagioli
Ristorante del Fagioli
Ristorante del Fagioli
Ristorante del Fagioli
Ristorante del Fagioli

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Ristorante del Fagioli 2012-05-19 14:59:50 Locuste
Voto medio 
 
7.4
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
8.0
Servizio 
 
7.5
Prezzo 
 
5.5
Opinione inserita da Locuste    19 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 07, 2016
Recensione
Passano gli anni, ma l'offerta gastronomica di Firenze rimane di altissimo livello, tra ristoranti, trattorie e chioschi di "lampredottai". In questo contesto, anche per un locale affermato da decenni, non è certo semplice rimanere ai vertici. Ce l'ha fatta senz'altro il Fagioli, per l'apprezzamento ricevuto dalle guide (Michelin e Slow Food su tutte) ma soprattutto dalla clientela che lo affolla numerosissima, consentendogli addirittura di restare chiuso nel fine settimana. L'apertura del locale risale al 1966, e l'arredamento è ancora quella dell'epoca, ma la storia della famiglia è ben più antica: c'era un Fagioli, come poeta e cuoco, già alla corte dei Medici. Evidente quindi il legame con la tradizione, che persiste anche in un menu più che mai rispettoso della cucina locale.

A fare la fortuna del ristorante c'è anche l'abbondanza delle porzioni, fin dagli antipasti: tra questi spiccano i celebri crostini con fegatini, con lardo o con pomodori accompagnati da bruschette, salame, finocchiona (eccezionale) e prosciutto crudo. Da provare anche i formaggi. Vasto l'assortimento dei primi, rigorosamente artigianali: da non perdere la ribollita e la pappa al pomodoro, ma meritano un assaggio anche i tortelli al sugo finto (cioè senza carne), i pici al ragù, e l'ultima invenzione dello chef, gli gnocchetti di zucca con sugo di ciccia. Decisamente ben fornita la cantina, che dà ampio spazio alle etichette locali: tra queste da segnalare l'ancora poco conosciuto Sparafucile.

Ma il meglio deve ancora venire, con i numerosi secondi di carne: la regina è ovviamente la fiorentina di chianina, perfetta per cottura e gusto. Anche il prezzo è tra i migliori in città. Altre proposte di rilievo sono l'arista di maiale al forno e il bollito misto in salsa verde, ma anche le alternative più "povere", come le crocchette e i gustosissimi involtini (con uovo e mortadella). Da non perdere tra i contorni le patate alla contadina e naturalmente i fagioli all'uccelletto. Attenzione: il venerdì c'è solo pesce, ad esempio il baccalà alla fiorentina. Ristretta ma eccellente la scelta di dolci, tutti artigianali, dalla torta pere, ricotta e cioccolato a quella alla crema. Sono fatti in casa persino i cantuccini, accompagnati naturalmente dal vin santo. Il conto finale si aggira tra i 35 e i 45 euro (a seconda della presenza o meno della fiorentina). Indispensabile prenotare.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale