Il Diavolo del Brodetto Il Diavolo del Brodetto Hot

Il Diavolo del Brodetto

Indirizzo

Via / piazza
via Gardini 10
Città
Porto Recanati
Regione
Marche
Provincia
Macerata

Informazioni

Giorno di chiusura
nessuno
Orari
sera, da venerdì a domenica anche mezzogiorno
Coperti
40
Prezzi
40-45 €
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
071-9799251

Image Gallery

Il Diavolo del Brodetto

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Il Diavolo del Brodetto 2013-07-11 15:04:46 Locuste
Voto medio 
 
7.9
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
9.5
Servizio 
 
8.5
Prezzo 
 
5.0
Opinione inserita da Locuste    11 Luglio, 2013
Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 04, 2013
Recensione
Si sa che lungo la costa adriatica il brodetto è una religione, con svariati riti e reciproche accuse di eresia. Non c'è troppo da stupirsi, dunque, se qualcuno ha pensato di vendere l'anima al... Diavolo chiedendo, in cambio, la facoltà di cucinare il "brodetto perfetto". Difficile dire se la transazione abbia avuto gli effetti sperati, ma di certo l'esperienza gastronomica che si può provare in questo minuscolo locale sul lungomare di Porto Recanati ricorda le delizie paradisiache più che le torture infernali. La location ovviamente fa la sua parte: una veranda ben arieggiata, letteralmente a due passi dal mare che dà vita a tutte le freschissime materie prime. Piera Giri, con i suoi modi spicci ma mai scortesi, è la regina della sala: decide lei cosa, come e quando mangiare, e persino se aprire i battenti (in assenza di pescato il ristorante rimane chiuso). Consigli: prenotare in anticipo, soprattutto nella bella stagione, e ritagliarsi qualche ora di libertà!

Il menu, enunciato solo a voce, non lascia alcuno spazio ai fronzoli: la ragione per cui si viene da queste parti è una sola, il brodetto, e al massimo ci si può concedere un assaggio di alici marinate (eccellenti) in attesa che sia completata la non breve preparazione. Vale la pena di attendere: il piatto che viene presentato in tavola è una vera delizia per la vista, prima ancora che per il palato. La ricetta è naturalmente quella del brodetto "di Porto Recanati", con l'insostituibile contributo della zafferanella (zafferano selvatico del Conero); se chiedete spezie o condimenti ulteriori vi saranno (giustamente) negati, perché rovinerebbero il perfetto equilibrio di sapore del piatto. Siamo, del resto, ben lontani dalla banale e indistinta "zuppa di pesce": qui ogni ingrediente, pesce o crostaceo che sia, ha il suo gusto e la sua consistenza ben definiti. Tra le tante specie utilizzate segnaliamo soprattutto la gallinella, la tracina, lo scorfano, la cicala e la sogliola, oltre agli scampi e ai saporitissimi granchi. Il prezzo di 30 euro a porzione si rivela adeguato, se si considera che un piatto di brodetto richiede almeno due ore per essere degustato... Da tenere ben presente che il brodetto non può essere preparato nei mesi di fermo biologico della pesca (in genere agosto e settembre).

Solo una volta adempiuto al proprio dovere gastronomico si può tornare nel ristorante alla ricerca di una variazione sul tema, sempre nel segno dell'assoluta semplicità: spaghetti alle vongole, fritto di paranza (con merluzzi e triglie a farla da padroni) e la rinomata grigliata mista. Tutto rigorosamente legato alla stagionalità e all'approvvigionamento di materia prima. In cantina pochissime bottiglie di vini locali; si consiglia di optare per il più che discreto bianco della casa.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale