Stampa

Osteria del Mercato Osteria del Mercato Hot

Osteria del Mercato

Indirizzo

Via / piazza
via Miglio 30 (piazzale del Mercato)
Città
Bellinzago Novarese
Regione
Piemonte
Provincia
Novara

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica sera e lunedì
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
50
Prezzi
25-30 €
Carte di credito

Contatti

Telefono
0321-927217
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Osteria del Mercato 2012-05-14 18:09:35 Locuste
Voto medio 
 
7.0
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
6.0
Prezzo 
 
7.5
Opinione inserita da Locuste    14 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Marzo 11, 2008
Recensione
Questione di incroci (culinari) e di fiumi. Quello che si attraversa per arrivare a Bellinzago dalla Lombardia è, ovviamente, il Ticino; ma il dubbio di aver sbagliato strada ed essere finiti sul Po è più che legittimo se si capita all'Osteria del Mercato. È infatti una vera e propria roccaforte della cucina piacentina questo piccolo ma grazioso locale, aperto dal 2002 e gestito con accuratezza ma senza eccessi da Lorenzo e Silvia Bisagni; e va aggiunto che, sulla fedeltà alla tradizione e la cura nella scelta dei prodotti, neppure i più smaliziati frequentatori di Piacenza e dintorni avrebbero nulla da ridire. Il risultato finale è più che discreto anche perché agevolato da un servizio rapido e cortese e da prezzi molto appetibili: difficile superare i 25 euro dall'antipasto al dessert.

La cantina è piuttosto ben fornita di bottiglie da tutte le regioni, ma sono una piacevole sorpresa anche i vini della casa: Ortrugo e Gutturnio, ideale accompagnamento per un classico antipasto all'emiliana. E si comincia dunque con una sequenza di affettati: ottimi culaccia, culatello e coppa, a cui si aggiungono salame, pancetta e lardo (un po' troppo speziato). Per accompagnarli non si può fare a meno della torta fritta: quella piacentina naturalmente, di forma quadrata e di piccole dimensioni. In alternativa c'è la burtleina, tipica focaccia molle a base di farina e uova. Completano l'antipasto formaggi con spezie, insalata di fagioli e cipolle e torta salata alle verdure.

Sempre nel solco della classicità il resto del menu, che varia di stagione in stagione. Tra i primi ecco gli immancabili pisarei e fasö, qui nella versione con pomodori e verdure, insieme agli strozzapreti panna e speck e al risotto ai funghi porcini. Secondi molto vari: brilla soprattutto la fesa di tacchino al Marsala e grana, più ordinaria la tagliata di manzo al rosmarino. In lista ci sono anche brasato e cosciotto di vitello al forno. Da non perdere tra i dolci la spizzicona, una variante più "delicata" della sbrisolona mantovana, e il salame di cioccolato, magari abbinati a un bicchiere di Passito di Malvasia per chiudere degnamente una cena più che onesta.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale