Stampa

Trattoria Da Balena Trattoria Da Balena Hot

Trattoria Da Balena

Indirizzo

Via / piazza
via Santa Gilla 125
Città
Cagliari
Regione
Sardegna
Provincia
Cagliari

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica e sabato a pranzo
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
60
Prezzi
20-25 €

Contatti

Telefono
070-288415

Image Gallery

Trattoria Da Balena
Trattoria Da Balena
Trattoria Da Balena
Trattoria Da Balena
Trattoria Da Balena

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Trattoria Da Balena 2012-05-10 12:52:07 Locuste
Voto medio 
 
7.5
Qualità 
 
8.5
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
5.5
Prezzo 
 
8.5
Opinione inserita da Locuste    10 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Dicembre 15, 2009
Recensione
Ammettiamolo: occorre una certa dose di masochismo gastronomico per venire a mangiare in questo casermone francamente orrendo, in un'assai poco invitante zona periferica di Cagliari. Ancora di più se ad accogliere gli avventori, dietro una nuvola di fumo (e di fritto), c'è l'inquietante insegna che avverte: "non cuciniamo pasta, non puliamo pesci, non abbrustoliamo pane, non facciamo caffè". E non è finita: bisogna anche arrivare presto e mangiare con celerità, se non si vuole che le materie prime finiscano e una parte del prezioso menu vada perduta. Vale la pena di sottostare a queste angherie culinarie? La risposta è, senza dubbio, sì: perché da Balena si va per mangiare pesce e solo questo si trova, ma di qualità eccellente, che la preparazione quasi elementare rende ancora più evidente, e a prezzi decisamente abbordabili.

Esteticamente, l'abbiamo detto, il locale è impresentabile: a rallegrarlo, soltanto la fantasia dei bambini che hanno realizzato le decine di disegni appesi alle pareti. Sulla trascuratezza dell'ambiente e su una certa ruvidezza del servizio, però, il locale ci marcia, basando proprio su questo le sue fortune. Meglio quindi concentrarsi sul menu, rigorosamente fisso e adattato solo in base al pescato del giorno. Gli antipasti sono semplici assaggi, ma tutti di ottima qualità: a cominciare dalla burrida, tipico piatto cagliaritano a base di gattuccio, per continuare con gli eccezionali bocconi, la freschissima insalata di polpo e le cozze (in dose purtroppo ridotta). Persino il tonno con cipolle, piatto che più povero non si può, ha un gusto del tutto particolare. È opportuno però non lasciarsi distrarre e proseguire nel pasto, magari dopo un bicchiere dell'onesto ed economico Vermentino della casa (c'è anche qualche bottiglia).

Come preannunciato non ci sono primi e dunque arrivano subito in tavola i frutti del mare: la fortuna (dei pescatori), in questo caso, è ovviamente determinante. In occasione della nostra visita abbiamo potuto gustare due splendide orate alla griglia, dalla cottura abbastanza contenuta da far apprezzare sapore e freschezza del pesce di mare, e una frittura mista composta da calamari e da eccezionali triglie. Si può provare a chiedere il bis, rischiando però di perdere la portata successiva: in questo caso la frutta di stagione. Di dolci e caffè, ovviamente, neanche a parlarne; c'è però l'ammazzacaffè, nel caso specifico mirto, filu 'e ferru o i più diffusi amari. Il conto finale non sale mai oltre i 25 euro, l'esperienza - nonostante tutto - è da provare.
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale