Guida al Vino Quotidiano 2005
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 20 Gennaio 2005 22:38
Le cantine sono raggruppate per regione e, all'interno di queste, per denominazione: in Trentino, per fare un esempio, abbiamo 16 etichette caratteristiche e, per ognuna di esse, un elenco di rivendite in cui è possibile acquistarle. L'ampio numero di etichette considerate è frutto di una precisa scelta dei curatori (guidati da Gianni Fabrizio e Tiziano Gaia), che hanno voluto premiare le cosiddette "doc minori" e i vini da tavola rispetto a quelli più affermati. Da ricordare comunque che tutti i vini segnalati sono stati degustati da apposite commissioni d'assaggio e giudicati di ottima qualità.
Ogni recensione è caratterizzata da un linguaggio semplice e senza tecnicismi, ma non per questo è meno approfondita: per ogni vino infatti sono indicati la fascia di prezzo (fino a 5 € o da 5 a 8), il tipo (rosso, rosato o bianco), le dimensioni dell'azienda e il numero di bottiglie prodotte, oltre all'area in cui è reperibile (locale, regionale o nazionale). Alcuni vini, per l'esattezza 500, sono premiati con la pubblicazione dell'etichetta: segno distintivo per bottiglie di valore assoluto e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Il prezzo del libro (766 pagine) è di 13,50 € (10 per i soci Slow Food).
Il limite di questa guida è al tempo stesso il suo punto di forza: in Italia la visita alle cantine non è certo pratica diffusa, né tantomeno è la scelta prediletta dai consumatori che preferiscono acquistare il vino in supermarket o enoteche (pagandolo sicuramente di più). Il libro si rivolge quindi, per forza di cose, soprattutto a "enomani" accaniti e dotati di buona volontà, che abbiano la pazienza di programmare e prenotare la visita con un certo anticipo. Ma chissà che la diffusione sempre più ampia della guida non riesca a promuovere questo tipo di turismo.
Ricerca rapida
Regione
Provincia