Stampa

L'uomo è cacciatore

Non abbiamo inserito il circolo Redaelli nell'elenco dei ristoranti solo perché la sua clientela formata prevalentemente da parenti e amici dei titolari, l'apertura solo su prenotazione, almeno la sera, e la sostanziale invisibilità (all'esterno non c'è nemmeno un'insegna) ne fanno un locale troppo atipico per essere paragonato agli altri da noi recensiti. Ma per tutto il resto la trattoria gestita dai coniugi Stabilini non ha assolutamente nulla da invidiare alla maggior parte dei locali da noi visitati. Cucina genuina, prezzi più che generosi e ingredienti che è davvero difficile trovare altrove: dal circolo si esce più che soddisfatti, e se oltre alla cena si cerca anche la possibilità di passare una serata piacevole attorno a una tavola affollata e imbandita, il luogo scelto è quello giusto.

Come si è detto, il ristorante è aperto per i "comuni mortali" soltanto a pranzo, quando l'offerta rasenta l'incredibile: un menu completo di antipasto, primo, secondo, vino e acqua a soli 9 €! La sera, invece, il circolo apre soltanto su prenotazione e solo per compagnie numerose, a meno che non siate così fortunati da capitare in una delle serate dedicate dal titolare del locale alle cene con gli amici: in tal caso non vi si negherà certamente un tavolo anche per tre o quattro persone. Viene però il sospetto che ben presto, se il "passaparola" con cui il locale viene propagandato continuerà a questi ritmi, l'apertura dovrà per forza di cose essere estesa a tutte le sere..
Il piatto forte del menu è la cacciagione che il signor Stabilini, esperto dell'arte venatoria, si procura personalmente nelle frequenti battute di caccia che si svolgono nella zona. E' quindi opportuno telefonare qualche giorno prima per assicurarsi la disponibilità delle pietanze più pregiate. Tra queste ovviamente non può mancare la classica polenta e osei. E' vero che il ristorante propone anche altri piatti, come ad esempio la zuppa di pesce, ma la cacciagione è davvero il valore aggiunto di questo locale.
Il pasto si apre comunque con un ottimo antipasto di affettati: nervetti di testina, salame piemontese e coppa emiliana fanno da degna apertura al seguito della cena. Il primo non è sempre presente, spesso sostituito da un doppio secondo: noi abbiamo provato una saporitissima lepre con polenta e un brasato morbido e vellutato. Un piatto di gustosi formaggi (taleggio e grana) chiude l'elenco delle portate prima di un tiramisù fatto in casa. Tra i vini non si può non apprezzare la bonarda della casa, corposa e - particolare non trascurabile - economica. Infatti il prezzo totale della cena, anche con due bottiglie di vino, non sale mai al di sopra dei 20 €.

Circolo "Redaelli"
Via Scisciana n.20- Busto Arsizio (VA)
Tel.: 0331-626207

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale