Stampa

Taverna greca Mykonos Taverna greca Mykonos Hot

Taverna greca Mykonos

Indirizzo

Via / piazza
via Tofane 5
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
martedì, sabato e domenica a pranzo
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
100
Prezzi
25-30 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
02-2610209
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

Taverna greca Mykonos
Taverna greca Mykonos
Taverna greca Mykonos
Taverna greca Mykonos
Taverna greca Mykonos

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Taverna greca Mykonos 2012-07-10 08:37:38 Locuste
Voto medio 
 
6.6
Qualità 
 
7.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
5.0
Prezzo 
 
7.0
Opinione inserita da Locuste    10 Luglio, 2012
Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Luglio 03, 2012
Recensione
Ammettiamolo: anche con un notevole sforzo di immaginazione, scambiare le acque del Naviglio Martesana con quelle dell'azzurro mare greco non è poi così facile. Eppure quella che sorge in questo angolo comunque pittoresco e inconsueto di Milano è una perfetta riproduzione di una vera taverna ellenica, quasi indistinguibile nell'ambientazione e nello stile dell'originale. La figura quantomeno eccentrica del proprietario, che sembra uscito direttamente da un film degli anni Settanta, ci mette del suo: tra benevole lavate di capo ai commensali, goliardiche dissertazioni sui poteri afrodisiaci della cucina greca e calcolata lentezza del servizio (a volte ben oltre i limiti della sopportazione), tutto contribuisce a creare l'atmosfera. A tratti è un peccato, perché la cucina di per sé meriterebbe certamente un assaggio più "ponderato". Il rapporto qualità-prezzo, comunque, è più che buono.

Il menu si divide sostanzialmente in antipasti e piatti principali, pur con qualche variante. Per iniziare il gestore cercherà di "imporvi" la pikilìa, un misto di quattro salse tra cui tzatzìki (a base di yogurt), tirosalàta (feta e ricotta), meligianosalàta (melanzane). Accettate pure, ma non fermatevi lì: sono da provare almeno il feta psitì, gustoso formaggio al forno con abbondante pomodoro, e i piperiès kafterès, peperoni verdi ripieni di feta piccante, oltre alle immancabili olive di Kalamata e di Tessaglia. Nel frattempo, gustatevi un bicchiere di retsina, l'antico vino greco con resina di pino: inconsueto per il gusto italiano, ma certamente fresco e bevibile e adatto ad accompagnare i corposi condimenti ellenici. Disponibili, comunque, anche alcuni vini in bottiglia.

Lunga e molto varia la lista delle portate principali: si comincia con la classica mussakàs, con melanzane, carne, formaggio e besciamella, e con gli appetitosi ndolmàdakia, involtini di foglie di vite ripieni di carne e riso. Il pìta (tipica sfoglia a metà tra pane e piadina) può essere consumato ripieno di formaggio e verdure, oppure in accompagnamento alla carne, come nel superclassico gyros me pita, con pomodorini, aglio e cipolla in quantità industriali. Enciclopedico l'elenco degli spiedini (suvlàki), di lonza di maiale, petto di pollo o agnello, serviti con ottime patate e salsa di yogurt. Ammesso che si arrivi ai dolci senza essere troppo esasperati dalla lentezza del servizio, inevitabile concedersi uno yogurt greco con miele e noci, visciole, fichi caramellati o mela cotogna. Il classico caffè greco è da ordinare anche solo per assistere al rito della preparazione, mentre l'ouzo (tipico liquore all'anice) merita davvero e introduce nel modo migliore alla laboriosa digestione.
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews