Recensione
Stazzona non è soltanto la patria dei famosissimi crotti, ben noti agli amici delle locuste: in questo paese a pochi chilometri dal lago di Como si trovano anche ristoranti di buon livello che non sfigurano rispetto ai cugini. Il ristorante La Trave, presentato come luogo di abbuffate e bevute d'altri tempi, merita senz'altro una valutazione positiva, anche se questi giudizi vanno un po' rivisti al ribasso.
L'origine del nome di questo locale è evidente anche per il più distratto dei visitatori: grandi travi a vista padroneggiano sulla sala, in ricordo dell'antica trattoria recentemente ristrutturata. L'ambiente è dunque rustico, come si conviene alla location "montanara", ma non troppo.
Il ristorante è senz'altro consigliato a gruppi numerosi, per i quali è possibile, allo stesso prezzo del menu singolo (25 euro), assaggiare anche tris di primi e di secondi. Tra i primi fa bella mostra di sé la classica polenta conscia: una specialità della zona che non raggiunge certamente i livelli celestiali del celeberrimo Crotto da Gusto, ma è comunque di discreta fattura. In alternativa la cucina propone anche degli ottimi pizzoccheri e ravioli, il tutto in quantità decisamente abbondante. I condimenti sono però molto invasivi; in particolare si registra una presenza massiccia di aglio che può risultare fastidioso per i palati più delicati.
I secondi non sono purtroppo al livello del resto del menu, almeno per quanto riguarda la grigliata mista che, nell'occasione della nostra visita, non ci ha soddisfatto né per quantità né per qualità. Meglio dunque optare per altri piatti della lista. La cantina è invece discretamente fornita e permette di scegliere tra molti classici da tavola, tra cui diversi vini valtellinesi doc. I prezzi senz'altro abbordabili e soprattutto lo spettacolo incantevole della vista sul Lago di Como addolciscono senz'altro la fine del pasto e la via del ritorno.