Stampa

Galeria Galeria Hot

Galeria

Indirizzo

Via / piazza
via Corelli 27
Città
Milano
Regione
Lombardia
Provincia
Milano

Informazioni

Giorno di chiusura
domenica e sabato a mezzogiorno
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
120
Prezzi
45-50 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
02-37074142
Telefono alternativo
349-4646040

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

Galeria 2013-06-26 14:32:49 Locuste
Voto medio 
 
6.3
Qualità 
 
6.5
Quantità 
 
7.0
Servizio 
 
7.0
Prezzo 
 
4.5
Opinione inserita da Locuste    26 Giugno, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Giugno 21, 2013
Recensione
È fin troppo evidente che l'ambizione di questa trattoria, situata in una zona estremamente periferica eppure affollata di locali notturni, sia quella di essere qualcosa in più di una semplice trattoria. Lo dice l'arredamento un po' chiassoso ma curato, in impeccabile stile vintage; lo sottolineano alcuni vezzi (per la verità abusati) come l'aggettivo "antica" e l'articolo prima dei nomi dei piatti; lo ribadiscono soprattutto le serate musicali e gli spettacoli di cabaret che, di tanto in tanto, ripropongono i classici della comicità e della canzone milanese. Un'atmosfera sempre in bilico tra kitsch e genuinità, ma alla fine non del tutto spiacevole. La cucina segue lo stesso andazzo: pietanze tradizionali milanesi (dall'ossobuco alla cotoletta) con qualche sconfinamento nelle altre province lombarde e incursioni creative più o meno riuscite. Ciò che fa storcere un po' il naso sono i prezzi, in particolare quelli degli antipasti, decisamente eccessivi (9-10 euro) se rapportati al resto del menu; un "dettaglio" che rischia di segnare la differenza facendo lievitare il conto finale ben oltre i 40 euro a persona.

Partiamo appunto dagli antipasti segnalando a titolo di curiosità il più "povero": il cartoccio di bucce, che come dice il nome è composto da bucce di patate fritte secondo un'antica tradizione della bassa lombarda (sorvoliamo sull'utilizzo del termine "Padania"). Tra le altre proposte, la più abbondante è la gran selezione di salumi con pancetta stagionata, salame, soppressa, coppa, nervetti e giardiniera fatta in casa; la più tipica i mondeghili (classiche polpette meneghine); la più sfiziosa, ma decisamente poco appagante, le frittelle di melanzane. Con i primi si resta nel solco della tradizione regionale: a seconda della stagione si possono trovare riso al salto, tagliatelle con luganega e fiori di zucca e la celeberrima polenta uncia, ma anche piatti unici come ossobuco e rognoni con risotto alla milanese o lumache con polenta.

Il meglio di sé la cucina lo dà comunque nei secondi di carne, alcuni semplici come la cotoletta da 350 grammi, la grigliata mista o la costata ai ferri, altri più elaborati: citiamo a titolo di esempio il filetto di maialino al San Colombano bardato con lardo o la tagliata di petto d'anatra ai frutti di bosco. Merita una segnalazione il carpaccio di bue con pesto di erbe e pinoli, in cui l'equilibrio dei sapori è più riuscito che altrove. Per dessert, accanto a tiramisù, panna cotta e strudel, spiccano alcune torte fatte in casa. La cantina è in buona parte a sua volta legata all'appartenenza regionale con molte bottiglie della cantina Quaquarini (Oltrepò); non manca tuttavia qualche alternativa "esotica" come il Neprica (blend di Negroamaro, Cabernet e Primitivo) di Tormaresca. Importanti comunque i ricarichi.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale