Stampa

La Verde Sosta La Verde Sosta Hot

La Verde Sosta

Indirizzo

Via / piazza
frazione Crocetta 2
Città
Montecalvo Versiggia
Regione
Lombardia
Provincia
Pavia

Informazioni

Giorno di chiusura
lunedì e martedì a pranzo
Orari
mezzogiorno e sera
Coperti
60
Prezzi
50-55 €
Carte di credito
Note
Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono
0385-99734
FAX
0385-99734
Sito internet
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image Gallery

La Verde Sosta
La Verde Sosta
La Verde Sosta
La Verde Sosta
La Verde Sosta
La Verde Sosta
La Verde Sosta

Map

Alterna origine/destinazione

Opinione autore

La Verde Sosta 2013-10-29 16:36:04 Locuste
Voto medio 
 
7.1
Qualità 
 
9.0
Quantità 
 
7.5
Servizio 
 
9.0
Prezzo 
 
3.0
Opinione inserita da Locuste    29 Ottobre, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

Data di visita
Ottobre 26, 2013
Recensione
La cucina dell’Oltrepò pavese, proprio come i suoi vini, soffre di una costante sottovalutazione delle sue potenzialità; e questo, bisogna dirlo, anche un po’ per colpa degli oltrepadani, per natura abbastanza restii al marketing e alla comunicazione. Chi arriva da queste parti attendendosi fiumi di Bonarda frizzante, o al massimo qualche Riesling, non potrà trattenere la sorpresa al vedersi stappare davanti raffinate bottiglie di Pinot Nero e Barbera invecchiata in barrique; e la stessa sensazione, in campo gastronomico, la si può provare scoprendo questa isolata oasi “verde” (è il colore delle pareti) a due passi dal confine con l’Emilia. Parliamo di un ristorante nel vero senso della parola, dall’arredamento vecchio stile ai piacevoli manierismi del servizio; l’atmosfera un po’ austera è temperata dall’arguta parlantina di Pino, che gestisce con Grazia (nel senso della cuoca!) il locale. Il menu è interamente a base di prodotti artigianali, compresi pane, pasta e dolci; ingredienti e preparazioni sono prevalentemente tradizionali, ma sempre con un tocco di creatività. Nemmeno i prezzi sono da trattoria: non meno di 50 euro per un pasto completo dall’antipasto al dolce. Ma se, a queste condizioni e in tempi di crisi, si riesce comunque a riempire il locale – nel weekend la prenotazione è caldamente consigliata – vuol dire che il talento non manca.

Come anticipato, siamo nel cuore di una delle zone vinicole più importanti d’Italia e dunque anche la recensione non può che cominciare dalla cantina: sono più di 200 le etichette contemplate nella lista, meglio ovviamente concentrarsi sui numerosi produttori locali e affidarsi alla sapienza del personale per scegliere la bottiglia più adatta. Noi consigliamo quelle dell’azienda Vercesi di Castellazzo, tra cui il Barbera Clà e la splendida Bonarda Fatila (14 gradi e 18 mesi di barrique, tanto per tramortire i profani). Il vino ricompare anche come ingrediente in molte preparazioni della lista, ma non corriamo troppo: prima ci sono gli antipasti, in particolare due piatti misti di sicuro impatto. Quello “della tradizione” è composto da salame, coppa e pancetta stagionata, tutti salumi tipici dell’alta Valle Versa, accompagnati da verdure in agrodolce e dalla tipica Schitta, una focaccia a base di sole acqua, farina e cipolle. L’antipasto “dello chef” varia a seconda della stagione, per noi un tortino di pasta brisè con verdure e fettine di lonza di cinta senese con mostarda, così come nel periodo giusto si possono trovare funghi porcini e tartufi. Dimenticavamo: prima di ogni altra cosa vi sarà offerto un mini-aperitivo (delizioso il tramezzino con pasta d’acciughe), poca cosa ma un bel segnale di cortesia. Interamente fatto in casa, come detto, il pane: davvero eccellente il pan brioche.

Con i primi (10-11 euro) si resta nel solco della tradizione, e anche i piatti più fantasiosi sono decisamente “collaudati”: basti pensare che i ravioli con patate, salsiccia e semi di papavero sono ininterrottamente in lista dal 1994! L’autunno è la stagione ideale per gustare prelibatezze come le tagliatelle ai porcini freschi, gli ottimi gnocchetti con farina di castagne e funghi di bosco o i maccheroni fatti in casa con fonduta e ristretto di porcini; sempre presenti anche i ravioli con Castelmagno e tartufo e i tagliolini al tartufo nero. La vasta offerta di secondi è messa in ombra dall’ingombrante presenza del ganascino di vitello al Buttafuoco, di ineguagliabile morbidezza e sapore; da non sottovalutare, tuttavia, la selvaggina (cinghiale con polenta macinata a pietra) e il cestino di carne di manzo con funghi e gorgonzola. Una vasta offerta di formaggi italiani e esteri (degustazione a 17 euro) introduce ai dolci, vera passione della cuoca: creme brulée con sfoglia alle noci e miele, semifreddo alle nocciole e cioccolato bianco, ma soprattutto le incantevoli pere al ristretto di Bonarda con crema al Marsala e finitura all’amaretto, o la debordante mela ripiena di marmellata. Particolare anche la selezione di cioccolato, prodotto dall’azienda Valrhona. Si chiude con ampia scelta di grappe e liquori per un pasto davvero d’altri tempi.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Ricerca rapida

Regione
Provincia

Login Form

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits - Nota legale